Come si fa una bella foto?

Magari lo sapessi... Vedi la scena. Pensi alla foto che vorresti fare. Ce l'hai in mente. Imposti la macchina con cura. Pensi a tutti i parametri. Poi scatti. La rivedi sul display. Mah... non è proprio come ce l'avevi in mente. Ci riprovi. Ne fai quattro o cinque. Una buona sarà venuta. Va bene, passiamo ad altro. Scatti altre centinaia di foto a qualcos'altro.

Torni a casa. Scarichi le foto. Cerchi la foto perfetta che pensi di aver scattato. Niente da fare, non la trovi. Ma dov'è finita? E' lì, in mezzo alle altre, solo che non la trovi. E sai perché? Perché non è come la immaginavi nella tua testa. Non sei stato abbastanza bravo. Pazienza.

Però a un certo punto... salta fuori la bella foto. Non quella che avevi pensato, un'altra. E questa quando l'ho fatta? Non me lo ricordo proprio... Chissà perché alla fine (nel mio caso almeno) le foto più belle non sono quelle "studiate" ma quelle fatte d'istinto.

Per rendere l'idea, la foto che vedete l'ho fatta al Photoshow, a Milano. Ne ho fatte altre centinaia, ma questa proprio è stata una sorpresa, perché non ricordavo assolutamente il momento in cui l'ho scattata. Non ero in posizione buona, perché davanti al set c'erano un centinaio di fotografi accalcati e inserirsi era impossibile. Io ero di lato. A un certo punto la modella è spuntata tra i pannelli e ho scattato. Così, senza pensarci troppo.

Secondo me è una buona foto. Ma ovviamente mi interessa anche il vostro parere. E' molto difficile per me decidere se una mia foto è bella o no. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Aggiornamento 9/3/09: Ho pubblicato un po' di mie foto; se vi va potete vederle a questo indirizzo: http://donnifoto.zenfolio.com

7 commenti:

  1. Bravo,

    la foto è fatta bene, aggiungerei che ti da quel gusto amaro dell'attesa. Ora però non te la tirare!!!!!

    RispondiElimina
  2. L'arte in generale ha un difficile rapporto con la naturalezza, il "bello" rimane sempre in bilico tra spontaneita' e riflessione.
    Gli estremi portano, da un lato a sterili ed ovvie sperimentazioni e, dall'altro, a noiose intellettualizzazioni didascaliche.
    Soluzione... a saperlo?!

    A.

    RispondiElimina
  3. come ti dico sempre pensi troppo!!!!!!e questa ne e' la dimostrazione:)

    ciao amico friends

    RispondiElimina
  4. Bellissima, per la spontaneità, la naturalezza, ma sopratutto per il fascino che solo il volto di una donna può comunicare.

    Teo

    RispondiElimina
  5. Ok, te lo scrivo anche qui. Mi piace. Mi sembra carica di nostalgia, non so per quale motivo. Comunque penso che le belle foto debbano trasmettere emozioni. E questa ci riesce perfettamente.

    RispondiElimina
  6. secondo me cercare la foto perfetta di fa fare brutte foto.
    il bello è fare foto senza metterci troppe menate...quelle naturali sono le più belle :-)

    RispondiElimina
  7. Non saprei cosa rispondere...E' il mio stesso problema...inseguo sempre la foto perfetta e poi mi ritrovo con centinaia di scatti banali, proprio quello che avrei voluto evitare.
    Tranne che quando ne trovo una che mi piace e non avrei mai pensato che potesse venire così.
    Ma il segreto proprio no lo so qual è.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...