L'altra sera stavo ragionando su quanto il marketing influenzi le nostre decisioni. Mi sono messo a pensare quali sono gli elementi di marketing principali degli hobby che pratico. Ed è abbastanza facile individuarli.
Per esempio, i computer. Qual'è l'esca per il compratore medio? Ovvio, la velocità del processore. Peccato che in realtà 100Mhz in più influiscano molto poco sulla velocità complessiva del PC e molto sul prezzo. E si vedono in giro certi cessi di macchine con processori al top e il resto da far ridere. La cosa più importante invece è l'equilibrio tra i componenti (memoria, disco, scheda grafica...). Anche se negli ultimi anni la situazione mi pare migliorata.
E nell'hi-fi? Facile anche questo: la potenza dell'amplificatore. Cosa te ne fai poi di 200 watt per canale con le casse trovate nel Dixan collegate con i cavi dal diametro di un capello non è importante... Goditi i 200 watt nella tua sala da 3 metri per 2.
E nella fotografia? Più facile ancora: i megapixel del sensore. Che poi a 400 ISO le foto sembrano costellate di puntini colorati, o che l'obiettivo microscopico ha una risoluzione ottica inferiore a quella del sensore non è importante... Goditi le foto del buffet della crociera a 12 megapixel...
La morale è sempre quella: i parametri da giudicare sono molteplici, ma il marketing fa il suo lavoro...
Compra e taci.
Ai maiali basta tirare le ghiande e le pannocchie.....
RispondiElimina...e quelli si saziano.
Poi lasciali rotolare nella loro stessa merda...
...e quelli si divertono.
Il marketing è tutto qua!
Caro amico, ricorda ti che il Mkt si basa sulle quattro variabili, cioè le famose 4 P: prodotto, prezzo,promozione, punto vendita. Ma più di tutto il mkt ha il compito di influenzare il livello, il tempo di manifestazione e la composizione della domanda in modo tale da facilitare all'impresa il raggiungimento dei propri obiettivi; in termini essenziali, mkt significa gestione della domanda...
RispondiEliminaCompito di noi consumatori? imparare a vedere dove ci prendono per i fondelli, e saper rinunciare calcolando che anche 1 solo euro è caro!! ciao ciao