Fauna metropolitana

Fino a qualche anno fa, prendevo la metropolitana tutti i giorni per andare in ufficio. Adesso non lavoro più in città per cui mi capita di rado. L'ho presa due volte in questi giorni per andare a vedere un paio di mostre, ed entrambe le volte era in un giorno festivo.

Fuori dai soliti orari lavorativi, la fauna metropolitana è molto diversa. A me piace molto guardare la gente mentre sono in metropolitana. Ci sono i gruppi di ragazzini che vanno a divertirsi in centro. Ci sono le ragazzine fashion. Ci sono anche quelle vestite da sciurette. Ci sono le sciure che parlano in milanese (adoro sentir parlare il milanese...). Ci sono i turisti con la cartina in mano e la macchina fotografica al collo. C'è la famigliola sudamericana con bambino appena nato. C'è il tipo strano vestito in modo improbabile che occupa due sedili e nessuno gli dice niente. Ci sono le suore. Ci sono le modelle (le riconosci dalla bottiglietta d'acqua senza la quale non fanno un passo).

Non ci sono i soliti che chiedono un obolo suonando, ballando, recitando la loro cantilena. Forse è giorno di riposo anche per loro.

1 commento:

  1. Nella lista hai dimenticato:
    -Quelli refrattari al sapone
    -Quelli che puzzano di aglio
    -Quelli che puzzano di fritto
    -Quelli che puzzano e basta....

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...