Il prof di diritto

Alle superiori avevo un professore di diritto ed economia che era veramente un personaggio. Napoletano, ma abitante a Pavia, era l'incubo del corso A.

Esigentissimo con i suoi studenti (cioè noi), molto severo, sostanzialmente pazzo, spesso imprevedibile, incapace di abbinare una camicia ad un maglione, barba e capelli molto folti (da qui l'appellativo di Lupo), comunista, bravissimo a spiegare la sua materia (il mio amico Antonio se ne appassionerà così tanto da decidere di fare l'avvocato).

Quando ti interrogava, il voto era segreto per cui fino alla fine dell'anno non sapevi se avevi il 6 o no. Ci teneva sempre sulla corda.

Alcune sue frasi restano leggendarie, tipo "Hai violentato il registro" detta a un mio compagno che cercava di sbirciare i voti, o le sue invettive contro Ornella Vanoni (che non si sa per quale motivo odiava).

Nonostante tutto ciò, credo sia uno dei migliori professori che abbia mai avuto. Spiegava il diritto con una passione incredibile. Alla fine della quinta siamo quasi diventati amici.

Due frasi che ripeteva spesso mi sono rimaste impresse in mente, più che altro perché (almeno di una) ho potuto verificarne la veridicità. Le due frasi erano:

Chi ha il potere lo usa

e

Se sei già miliardario, che senso ha accumulare altri miliardi?

La prima, se ci pensate, è vera a tutti i livelli, dalla vostra portinaia al presidente Bush. C'è poco da fare.

La seconda rimane un interrogativo affascinante.

Chissà che fine ha fatto il prof...

4 commenti:

  1. bravo.... descrizione perfetta, il mitico castelluzzo .... sarò stranamente sintentica... ma "il potentato economico" è sicuramente da aggiungere alla Tua descrizione....

    RispondiElimina
  2. dimenticavo il prof, pare stia bene, visto il numero di fans su FB che hanno per lui adirittura creato un gruppo, dove tutti ne parlano benissimo, non è cambiato anzi, direi peggiorato e.. insegana Roma

    RispondiElimina
  3. Io in questo momento ho il prof,è + matto di come lo avete descritto....io sn in 1°superiore al Virginia Woolf,ho lui come prof di diritto....ed è + divertente ke mai!!!!Ahahahahah

    RispondiElimina
  4. ma l'anonimo in prima superiore non può far vedere il blog ed i commenti al prof???? saluta caramente il Castelluzzo... grazie Oly

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...