Assoluto e relativo

L'altra mattina stavo vedendo il programma di Minoli su Rai3, "La storia siamo noi". Ogni puntata tratta di un argomento diverso e alcune sono fatte veramente bene.

In questa (potete vedere la puntata qui) si parlava di Alitalia, degli ultimi 15 anni della storia dell'azienda e del perché si sia arrivati alla situazione attuale. Ve la faccio breve, la colpa è soprattutto (tanto per cambiare) dei politici incapaci.

Quello che però mi ha colpito è stato un passaggio dell'intervista a un comandante di aereo. A un certo punto il discorso cade sulle retribuzioni del personale Alitalia. Ebbene, il pilota in questione si stava lamentando che il suo stipendio è il più basso d'Europa. Sapete quanto prende? 8000 euro netti al mese!!

8000!!

Da un punto di vista relativo, il tizio ha tutto il diritto di lamentarsi dato che i suoi colleghi di altre compagnie per fare il suo stesso lavoro prendono fino a 14mila euro al mese.

Ma da un punto di vista assoluto, 8000 euro sono tanti...

Al che ho pensato come sarebbe la mia vita con 8000 euro al mese di stipendio netto...

Cazzo.

2 commenti:

  1. Ma si, è normale. chi non si lamenta del suo stipendio è un alieno. La comparazone è facile Chi non ha mai detto:" Uno che fa il mio stesso lavoro in Germania prende il doppio!"
    Comunque mi aggiungo al tuo commento "CAZZO" 8000 euro sono tanti! Anche se le responsabilità sono tante. Però allo stesso tempo mi vengono in mente gli autisti dell'ATM! Prendono pochissimo e hanno la responsabilità anche loro delle persone che trasportano.

    RispondiElimina
  2. Perchè, tu prendi meno di 8000 euro al mese netti? Che pezzente.... :D :D :D

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...