Reflex Boom

Tutti a comprarsi la reflex. La Nikon D40 la trovate a 500 euro circa. Idem la Canon EOS350D che teoricamente sarebbe fuori produzione da un pezzo, ma la trovate ovunque più o meno allo stesso prezzo.

E tutti a comprare, con il loro bell'obiettivo 17-55 in kit.

Ma quanti di questi si appassioneranno e andranno oltre l'usarla in automatico come se fosse una compatta, anzi lamentandosi che l'obiettivo ha poco zoom? Quanti impareranno un po' di tecnica fotografica? Quanti leggeranno il manuale? Quanti si compreranno un altro obiettivo?

Pochi, ma sicuramente più di prima, di quando le reflex digitali costavano una follia e le reflex analogiche non fregavano a questa categoria di persone.

Per cui dovrei essere felice o no? In parte sì, perché si allarga il bacino d'utenza, e questo è bene, più gente con cui condividere la tua passione. Ma in parte no, perché vedi il tuo piccolo mondo invaso dai nuovi barbari. Ti trovi il tuo bell'hobby, lo coltivi con amore, e poi a un certo punto arrivano tutti, e tu ti senti in qualche modo.... come dire... che il tuo mondo non è più tanto tuo... tu che c'eri già da prima.

Ma chi sono io per dire io si e tu no?

Pazienza, e cerchiamo comunque di impegnarci per elevarci dalla massa. E' l'unico modo.

3 commenti:

  1. Ecco....una delle mie menate. Devo comprare la Fotocamera nuova. Premetto che sono ignorante come una pigna.
    Ho Visto una Reflex Sony digitale ...bella..funzioni interessanti. Ottima ottica. Zoom ottimo. Il tipo del negozio mi dice "Occhio che con queste macchine hai un buon zoom ma se devi fare paesaggi viene uno schifo" Ok...allora...una compatta e lui dice "ah si...queste sono ottime e leggere però lo zoom fa schifo". Sono uscita dal negozio e non ho comprato nulla.

    RispondiElimina
  2. Io rinpiango la pellicola. Non per me, per gli altri. Tutti che fotografano l'impossibile. Gente che torna da 7 giorni di vacanza con 500 foto. La camera d'albergo. Il cibo, perchè ormai è un must fotografare cibo e mandare il jpeg via mail? Mi deve venire appetito? Devo provare invidia? Non se può più, l'ennesima rivoluzione al contrario.

    Io rimpiango la pellicola, non per me, per gli altri.....

    RispondiElimina
  3. un consiglio:ho una fotocamera digitale da 2 mega pixel pensi che sia vecchia?in compenso funziona benissimo:)
    ciao amico friend r.........

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...