MI-BO

Non amo molto guidare, e tanto meno quando la strada è tutta dritta per 200km. Come sulla Milano-Bologna, sulla quale rischio di addormentarmi ogni volta. L'unica cosa che mi piace è il fatto che per un lungo tratto la linea ferroviaria dell'alta velocità costeggia l'autostrada, e ogni tanto passa un Frecciarossa. Compare all'improvviso e in pochi secondi sparisce all'orizzonte. Tu stai andando a 130 (velocità Tutor) e lui in pochi attimi ti lascia lì, come se fossi fermo, e se ne va leggiadro fendendo l'aria.

Ovviamente il mio pensiero corre subito agli stupendi Shinkansen giapponesi. Sei lì che passeggi bello tranquillo per Tokyo, come al solito circondato da un dedalo di palazzi, strade, sopraelevate, tunnel, dalla configurazione non sempre chiara al colpo d'occhio. Non sai se su quella sopraelevata passa una strada o dei binari. E all'improvviso compare dal nulla una sagoma bianca, liscia, geometrica. E' uno Shinkansen, magari un N700, che è appena partito o sta arrivando in città. Procede piano, si divincola tra i palazzi, ti passa a fianco silenzioso, pronto a scatenare tutta la sua velocità di lì a pochi minuti. La foto sopra (fonte: http://www.kirainet.com/english/shinkansen-crossing-tokyo) probabilmente dice tutto meglio di queste mie parole.

Che devo fare, la giapponesite non mi passa...

2 commenti:

  1. Io ho una foto migliore....scattata da me!

    RispondiElimina
  2. Daniele (ancora)31/8/11 09:18

    ...che poi stamattina passavo in motorino sotto un ponte ferroviario di Milano e proprio in quel momento passava un Frecciarossa.....che esteticamente ha poco da invidiare ad uno Shinkansen....però che ne so, sarà l'assenza dei grattacieli, delle insegne verticali, delle luci al neon, della saturazione edilizia, dei minivan per le strade......per cui il fascino del treno che entra lento in città è tutto giapponese!

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...