E tu, in che parte della curva sei?

La distribuzione normale, o curva gaussiana, è usata in statistica per descrivere molti fenomeni naturali, che tendono a distribuirsi con una forma a campana intorno a un valore centrale. Che so, pensate all'altezza, al numero di scarpe, al peso, all'intelligenza... Un numero alto di campioni verso il centro e poi via via meno verso le code.

Ovviamente si applica anche ai fenomeni sociali: il periodo di ferie, la frequenza con cui andate al ristorante, quante volte fate sesso, quante volte il bambino si mette a piangere durante la notte (questo parametro è collegato con il precedente!) e via così. In questo caso la definizione non è proprio corretta, in quanto sotto lo zero non si può andare, però rende l'idea... che so, la media è andare al ristorante 4 volte al mese, qualcuno non ci andrà mai (e meno di così è impossibile), qualcuno ci andrà tutti i giorni (e più di così è impossibile), per cui la curva potrebbe essere un po' asimmetrica. Però avete capito.

Ognuno di noi inoltre fa parte di infiniti insiemi: uomini e donne, giovani e vecchi, sposati e non, con figli e non, lavoratori e non, quelli a cui piace la musica e quelli a cui piace solo il rock anni 70, quelli a cui piacciono i film e quelli che guardano solo fantascienza... Infiniti insiemi.

Per cui da un po' mi chiedo: ma io, rispetto a questo insieme X, in che parte della curva sono? Al centro o nelle code? E soprattutto, dove sarebbe meglio stare, al centro (e quindi con la massa) o nelle code (fuori dalla massa)? Dipende dall'insieme, ovviamente (ma ultimamente pendo più dalla parte della massa).

Tutti amiamo pensare di essere unici e di poterci distinguere, ma la verità (dato che la statistica non è un'opinione) è che anche noi (anche io, anche tu) facciamo parte, con buona probabilità, della tanto vituperata massa. Almeno per un tot di insiemi. Adeguati alla massa e vivi felice, mi verrebbe da dire.

Chissà se, paradossalmente, per un numero N di insiemi, la nostra posizione nella curva per ognuno di essi, considerati tutti insieme, a sua volta si distribuisce come una gaussiana...

Siete perplessi? Anche io... (sarà il caldo di questo fine agosto).

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...