Ci stiamo riorganizzando

Da anni leggo una rivista di alta fedeltà. Da anni c'è una rubrica di lettere che riguardano problemi con l'assistenza dei prodotti. Da anni leggo sempre lo stesso tipo di risposta.
"Desideriamo scusarci con il signor Rossi; purtroppo il suo caso è coinciso con la riorganizzazione del nostro servizio di assistenza, per cui il sig. Rossi è stato sfortunato. Adesso abbiamo riorganizzato tutto e queste cose non possono più succedere."
Ovviamente, non è vero niente. Semplicemente se ne sono fottuti, finché non è intervenuta la rivista. E allora hanno alzato il culo dalla sedia e si sono messi a lavorare. Oppure, se è vero che si sono riorganizzati, vuol forse dire che prima il loro servizio faceva schifo?

Da un po' leggo Plus24, l'inserto del Sole24Ore. Anche li c'è la rubrica delle lettere per i problemi con le banche e le assicurazioni. Anche lì mi è capitato di leggere le stesse risposte.

Un paio di settimane fa, telefoniamo a un nostro fornitore per lamentarci del livello del supporto. "Avete ragione, ma non c'è problema, a ottobre riorganizziamo tutto". Va bene, ci voglio credere.

Purtroppo, il supporto non è una di quelle cose dove conviene investire. Se ti si rompe il TV, e te lo riparano in fretta e bene, semplicemente te ne dimentichi, dato che hanno solo fatto il loro lavoro. Se invece ti fanno incazzare, forse te ne ricorderai e non comprerai più quella marca. Però dato che alla fine ti fanno incazzare più o meno tutti, sono tutti sullo stesso livello. Per cui investire nel supporto è inutile, a livello di marketing.

Ma non vi preoccupate. Si stanno tutti riorganizzando.

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