Glamour | Workshop 1

Finalmente ci siamo; dopo soli 3 anni (e questo in effetti è un nuovo record) pubblico le foto del mio primo workshop fotografico (altri seguiranno).

Cos'è un workshop? Beh, la definizione non è univoca. Il dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti definisce il workshop come "Corso di specializzazione, seminario di studi". Non è sbagliato, ma un workshop fotografico è molto di più.

In pratica, è una sorta di corso pratico, della durata da poche ore ad alcuni giorni, in cui uno o più fotografi professionisti spiegano tecniche, stili, trucchi del mestiere e così via. Ci sono workshop di tutti i tipi, a seconda del tema affrontato (ritratto, natura, animali, glamour, tecniche da studio, come realizzare un book, viaggi, ecc.), anche se i più frequenti e accessibili sono quelli di ritratto con le modelle (che sono quelli che ho fatto io), sia in studio che in location particolari (tipo ville e castelli).

I vantaggi sono molteplici: innanzitutto, vengono messe a disposizione dall'organizzazione le modelle, la location e le attrezzature da studio necessarie (luci e pannelli), tutte cose che da solo e non essendo un professionista è molto difficile avere; poi c'è il fotografo che spiega e suggerisce, e si incontrano altre persone con la stessa passione con cui è sempre piacevole confrontarsi.

Il mio primo workshop si è svolto in studio; c'erano due modelle su due set diversi, uno con i flash e l'altro con le luci continue (che adesso so di preferire). E' stato molto interessante, e mi ha fatto conoscere un paio di persone che poi mi hanno portato ad altri workshop in seguito.

Purtroppo l'esperienza era poca e poche sono anche le foto degne di essere pubblicate. Pubblico due gallerie separate, una per tutti e una per gli amici (non sto a spiegarvi il motivo perché è troppo lungo). Se mi conoscete, chiedetemi pure come accedere alla galleria riservata.

Le foto sono a questo link: http://donnifoto.zenfolio.com/ws1

La gallery completa è qui: http://donnifoto.zenfolio.com/gws1

2 commenti:

  1. Beh... ci ha messo "poco"... (disgraziato!)

    Senti... ma io PRETENDO l'accesso riservato... attendo mail con istruzioni :)

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. nabrutabanda22/5/10 01:41

    Più che modelle sembrano dei travoni.. :)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...