Luoghi | Dubai

Dato che ultimamente si è parlato molto di Dubai (in negativo, purtroppo) ripubblico l'album del mio viaggio del 2005, con qualche foto in più che prima non mi sembrava degna.

Dubai è un posto molto particolare... o vi piace o vi fa schifo. E' una sorta di Las Vegas del Medio Oriente, in cui tutto è nuovo (fino a 20 anni fa non c'era niente), tutto è grande, tutto è esagerato, e tutto è finto. I progetti sono tutti ciclopici: l'albergo più lussuoso del mondo (il Burj Al Arab), il grattacielo più alto del mondo, le isole a forma di palma, la pista da sci con neve vera (inaugurata da una settimana quando andai), interi quartieri tirati su dal nulla in pochissimo tempo. Oggi sappiamo che tanta ambizione aveva i piedi d'argilla. Ma ero molto curioso di vederla e alla fine ci sono andato. E tutto sommato mi è piaciuta, anche se probabilmente ci sono tanti altri posti che per la maggior parte delle persone vengono prima.

Tra i lati positivi, solo 6 ore di volo, a dicembre ci sono 32 gradi e potete fare il bagno tranquillamente (l'acqua è calda), il mare è bello (anche se non c'è barriera), il livello dei servizi è altissimo (ci sono tutte le catene alberghiere del mondo) e la sicurezza è massima (di fatto non esiste criminalità). E se siete malati di shopping, ci sono dei centri commerciali enormi (adesso anche il più grande del mondo, tanto per cambiare, il Mall of Arabia mi pare). Il pacchetto di viaggio non è economico, ma poi là potete cavarvela con poco.

Insomma, una meta che può valere la pena di prendere in considerazione, solo d'inverno però, d'estate si arriva quasi a 50 gradi ed è invivibile all'aperto.


Oppure potete vedere lo slideshow qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...