Facebook+Linkedin

Quante volte abbiamo chiesto a un amico/a se aveva un amica/o da presentarci? Sarà capitato a tutti... E pensando a Facebook, ho avuto un'idea della quale Mark Zuckerberg mi ringrazierà (!).

In sostanza l'idea è questa: perché non utilizzare il meccanismo di Linkedin anche in Facebook? Linkedin, per quei pochi che non lo conoscessero, è un social network improntato alle relazioni professionali e di lavoro. E' nato molto prima di Facebook e per un certo periodo è stato abbastanza di moda; si faceva a gara con i colleghi a chi aveva la rete di relazioni più grande. E' ispirato alla teoria dei 6 gradi di separazione: un'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari. Il sito in realtà si ferma a 3, cioè la persona che volete contattare può essere un vostro contatto diretto, oppure un contatto di un amico oppure ci possono essere due contatti fra voi. Così possiamo chiedere al nostro amico di metterci in contatto con questa persona che lui conosce. A volte è sorprendente scoprire relazioni tra le persone che neanche immaginavamo.

Facebook ti dice solo se la persona che hai trovato ha amici in comune con te. Sarebbe carino invece se si potesse creare una rete allargata di due o tre livelli; insomma se questa cosa fosse un po' più strutturata.

Tutto sommato, credo che Facebook abbia ancora una marea di potenzialità non sfruttate. Vedremo l'evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...