Partenze scaglionate? Ferie intelligenti? No grazie...

Per anni ce l'hanno menata che noi italiani, a differenza del resto d'Europa, non facevamo le ferie in maniera scaglionata. Si partiva tutti insieme i primi di agosto e sempre tutti insieme si tornava. Risultato? Un unico serpentone di macchine da nord a sud, lo stesso delirio di Milano lo ritrovavi in qualunque località di vacanza, prezzi alle stelle e città deserte e abbandonate. Tutto negativo, tranne per chi le ferie le poteva fare in altri periodi, e che ad agosto godeva quasi per tutto il mese della città quasi disabitata (quasi un lusso direi).

E adesso? Da qualche anno anche noi abbiamo imparato... per cui le ferie si fanno a giugno, a luglio, a settembre... e chi può permettersi viaggi in mete esotiche anche nei mesi invernali. E non ci sono più le grandi fabbriche che chiudevano tutte insieme per tre settimane ad agosto. Risultato? Appena un po' meno traffico, e la città si svuota davvero solo nella settimana di ferragosto. In più lavori stradali dappertutto (che di per sé non sono male, alzano il PIL) per cui comunque coda assicurata (ricordate che non potete sfuggire alla coda); posti per mangiare più affollati del solito (dato che metà sono chiusi) e piscine più piene di Rimini a ferragosto.

Siamo sicuri che non era meglio prima? Almeno personalmente, non ci ho guadagnato molto... (ieri un'ora per andare da casa mia in Corso Sempione... causa lavori stradali in piazzale Loreto).

2 commenti:

  1. Resisti amico...
    Ci sono anch'io (povero sfigato lavoratore) fino al 13 agosto a farti compagnia :)

    Cmq è vero, soprattutto quest'anno c'è molta più gente che in passato... magari serve a far abbassare i prezzi esorbitanti di agosto... speriamo!

    ciaoooooooooo :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me invece di abbassare le tariffe di agosto hanno alzato quelle di giugno e luglio.. :(

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...