Teoria della Coda


ATTENZIONE: questo è un post storico. Infatti, la mia Teoria della Coda è ormai considerata a livello delle tre leggi della robotica di Asimov. I miei amici già la conoscono ma è tempo di renderla nota al mondo (modesto oggi, eh?).

La teoria della coda si compone di tre punti, di cui il primo è quello più importante in assoluto:

1. Non puoi sfuggire alla coda

2. Solo in coda l'uomo è veramente se stesso

3. La coda è democratica


Spiego ora in dettaglio i tre punti.

Il primo punto è il fulcro e il perno di tutto. La sua importanza è di gran lunga superiore a quella degli altri due. In sostanza, sei sempre in coda. Sei in coda in macchina. Sei in coda al semaforo. Sei in coda in autostrada. Sei in coda alla posta. Sei in coda alla cassa del supermercato. Sei in coda alla cassa del cinema. Sei in coda in mensa. Sei in coda al check-in in aeroporto. Sei in coda dal medico. Sei sempre in coda.

Riguardo la coda da traffico, non puoi comunque sfuggire alla coda. Non esistono strade alternative. Se esistono, le conoscono anche gli altri, e si imballano anche loro. Sei spacciato.

Il secondo punto: guardate le altre macchine quando siete in coda. Gente che legge, gente che parla al telefono, gente che discute, gente che ride, gente che si bacia, gente che si trucca, gente che si mette le dita nel naso. In coda si è più se stessi.

Il terzo punto non è del tutto vero. Certo, la coda è democratica, se sei in coda con una 500 o con una Ferrari sempre in coda sei, ma diciamo che sulla Ferrari ci stai meglio. Oppure hai il macchinone con autista, e te ne fotti. Oppure sei oltre e prendi l'elicottero. Magari in aeroporto hai la tessere di Mega Super Frequent Traveller Platinum, e hai il check-in riservato senza coda. Al supermercato ci mandi la filippina. Diciamo che la coda è democratica al 90%. Anche qui, le leggi sono uguali per tutti, ma per qualcuno sono più uguali.

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. E soprattutto casi in cui siete riusciti a infrangere la prima legge.

2 commenti:

  1. Sono daccordo ...tutte e tre le regole sono giuste anche se in coda alla fine non sono me stessa ma viene fuori il peggio di me. Io dico sempre "Se avessi un arma la userei"

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero girare un film, stile "28 giorni dopo".
    Location: tangeziale milanese.
    Trama: un mega ingorgo blocca la tangenziale milanese. Come un virus si espandande il raptus della follia e la gente comincia ad uccidersi. Più si uccide più la coda si blocca. I motociclisti vengono decapitati, i Suv dati alle fiamme, ma il traffico non si sblocca. Si spara sulle pompe di benzina. E alla fine non resterà nessuno. Nei titoli di coda, velocissimi, scorrono i nomi dei circa 3000 morti sulle strade italiane e dei loro responsabili. Poi, a sorpresa, un piano sequenza sul deserto. Due grosse Jeep si scontrano. Campi di beduini in fiamme........

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...