L'arte, cos'è?


Negli ultimi due anni ho visto parecchie mostre, soprattutto di fotografia e di pittura diciamo "moderna". Alcune mi sono piaciute, altre no...

Per esempio l'ultima che ho visto è stata la mostra di David Goldblatt, fotografo sudafricano. Non mi è piaciuta. Ho capito quello che l'autore voleva comunicare, ma onestamente le foto non mi dicevano molto. Specialmente quelle che riprendevano gli edifici.

La stessa cosa l'avevo provata vedendo la mostra di Helmut Newton, molto più famoso. Belle e provocanti le foto delle modelle, ma insieme a quelle c'erano una serie di foto di paesaggi che mi hanno lasciato perplesso. Quelle in assoluto che mi hanno fatto pensare "l'arte è misteriosa" erano una serie di foto fatte dal finestrino dell'aereo in fase di atterraggio su Parigi. Foto di palazzi visti dall'alto. Di artistico non c'era nulla. Solo che le aveva fatte Helmut Newton.

Un'altra volta che ricordo rimasi molto perplesso fu durante la mostra sulla pop art. Alcune cose geniali, altre molto discutibili. Ricordo che guardai a lungo un quadro, completamente nero, dipinto con una sostanza tipo catrame. Tutto nero. Chissà l'autore cosa voleva comunicare. E chissà perché qualcun'altro ha deciso che quella è arte.

Molto belle invece le mostre di Mario De Biasi, Henri Cartier-Bresson e Life, nonché tutte quelle del World Press Photo. Al di fuori della fotografia invece, assolutamente geniale Keith Haring (cui dedico l'immagine), mentre più controversa l'arte di Jean-Michel Basquiat.

L'arte è misteriosa.

1 commento:

  1. Mi viene in mente un'intervista al Califfo, Califano:

    INT: che significa "mi illumino di immenso?"

    CALIFFO: e che ne so!

    INT: e "tutto il resto è noia", la sua canzone?

    CALIFFO; non significa niente, proprio come "mi illumino di immenso"!

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...