Il PC nuovo NON mi sta dando soddisfazioni... 2

Piccolo aggiornamento sulla situazione, che è un po' migliorata:

- il disco nuovo è OK, nessun problema. L'unico problema è che lo sto riempiendo troppo in fretta...

- allo schermo wide mi sto abituando, ma sono quasi convinto che per lavorare sia meglio un bel 4:3

- software: Adobe Reader è stato aggiornato alla 8.1, che risolve i crash quando si usa la funzione di ricerca. Winzip invece no, ma in quel caso il problema è veramente secondario. Adobe Reader invece lo uso spessissimo. Comunque non posso esimermi dal fare il solito commento sui software che funzionano bene e man mano vengono arricchiti di centinaia di funzionalità che non usa nessuno, e nel frattempo diventano più instabili e più bacati. E più bacati su funzioni usate spesso. Ma come lo fanno il beta testing? Niente di nuovo sotto il sole.

- infine il wireless. Qui avevo sottovalutato la situazione. Il problema era bello serio. Praticamente, in maniera casuale, la scheda wireless "moriva" (addirittura si spegneva il led sul portatile!!), a volte anche due o tre volte in un giorno. Unico sistema di ripristinare il funzionamento, un bel reboot della macchina. Un po' scomodo, che dite? Una rapida ricerca nella knowledge base Dell conferma il problema. Soluzione: installare gli ultimi driver. Peccato che io avessi già quelli, anzi, quelli ancora più nuovi scaricati dal sito Intel. Allora cerco un po' nei forum, sempre sul sito Dell, e vengono fuori decine e decine di messaggi di gente con lo stesso identico problema. Pare che il problema sia nell'interazione tra la scheda Intel 3945ABG e il BIOS dei Dell, oppure con il modulo Bluetooth. Però la cosa sconvolgente è che ci sono messaggi vecchi di almeno 6 mesi, e nessuna soluzione proposta da Dell o Intel. Pare anche che il problema sia causato dai driver 11.x, e non da quelli 10.x. Verso giugno un utente posta nel forum un messaggio ricevuto da Dell, in cui gli dicono che hanno individuato il problema e sarà risolto a metà luglio con nuovi driver. Alleluja. Nel frattempo, sul sito Dell vengono tolti i driver 11.x e rimessi quelli vecchi (confermando così la teoria che il problema è stato generato dai nuovi driver). Arriva metà luglio e non esce niente, ma tanto sto per andare in ferie e me ne fotto. Infine, a metà agosto escono i nuovi driver 11.x. Nelle release notes viene fatta esplicita menzione del problema, e si scopre che il problema è causato dall'interazione con il modulo Bluetooth. Da notare che i driver sono usciti solo sul sito Dell, e non su quello Intel. Comunque li ho installati e testati per qualche giorno, e il problema sembra risolto (sgrat sgrat).

Anche qui non posso esimermi dal fare il solito commento, per cui compri tutta roba di marca sperando che sia tutto bello stabile e testato, e poi due aziendine come Dell e Intel ci mettono più di sei mesi a risolvere un problema grave come questo. Per questo motivo il tag di questo post è fanculo....

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...