Luoghi virtuali

Forse non ci crederete, ma non sono MAI stato in Romagna in vita mia. Rimini, Riccione, Cattolica, mai viste. Ho rimediato lo scorso fine settimana, passando due giorni a Rimini appunto. Ho trovato quello che mi aspettavo.

Io li chiamo luoghi virtuali. Perché in realtà sono tutti uguali. Distese di ombrelloni e locali sul lungomare. Una sorta di divertimentificio abbastanza standard. Non fa molta differenza essere a Rimini o a Lignano Sabbiadoro. O meglio, la differenza è nelle sfumature (a Lignano non c'è la piada, e l'accento romagnolo è più simpatico). Insomma avete capito.

Non è proprio il mio tipo di vacanza ideale. Eppure mi è piaciuto. Ho ritrovato un po' di sensazioni di quando andavo al mare da bambino in posti simili.

L'ombrellone fisso in spiaggia. Il tavolo per il pranzo e la cena in albergo fisso anche lui. L'altoparlante che dice che si è perso un bambino. Il dirigibile che passa sopra la spiaggia con la pubblicità del film di Batman. Cocco bello!. I bomboloni e le piade. I banchetti di libri a metà prezzo e le sale giochi. I vecchietti che giocano a bocce. Altri che giocano a carte. I giri in bicicletta. Le passeggiate sul lungomare. Il bagno 69 da Biagio. Il bagnino con il pattino con scritto "Salvataggio". I tedeschi biancolatte cosparsi di crema. Le tipe di colore che fanno le treccine...

Ah... Romagna mia Romagna bella...

E poi anche qui ci sono state un paio di "prime volte"... :-)

7 commenti:

  1. Prima o poi me le dovrai raccontare le "prime volte"...no??

    Attendo ansioso.... eh...eh...

    RispondiElimina
  2. ...lieta di esserti piaciuta!
    ora che hai fatto il mare ti manca solo + la montagna...e poi la piada a rimini non è buona come sui monti!
    ti aspettiamo presto, torna e fischia quando puoi!
    F.to ROMAGNA (non Emilia, niente a che fare con loro!)

    RispondiElimina
  3. @Angiolino: aspetterai a lungo... sai che sono riservato...

    @2pa: in che senso "lieta di esserti piaciuta!"? Ti confondi con la semana dell'orgullo di Madrid? :-)
    Mi spiace che non ci siamo visti, saresti stato il mio primo blogger conosciuto di persona! Anche se Sara si sarebbe stufata, perché io e te avremmo parlato tutto il tempo di Dubai :-)

    RispondiElimina
  4. ps: ho fatto finta di esser la Romagna ;)
    pps: mi hanno appena fatto conoscere un barista (italiano) del left bank bar al souk madinat, ora che si torna...ciucca assicurata :):):)
    tu quando programmi il ritorno? io sicuro maggio prossimo anno, spero però di fare un salto prima (vs ottobre di quest'anno allungando poi in giordania, siria e se è tranquillo anche libano!). vieni con me!? :)
    saludos

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. mmm che dire, mi sarebbe piaciuto farti vedere la vera Rimini con le sue bellezze, invece della spiaggia, il lungo mare e le minchiate varie.. ma son contenta che ti sia piaciuta ugualmente!

    Io che l'ho "vissita" in altri modi ti posso assicurare che non è affatto scontata..

    PS come dice Paolo anche le campagne romagnole son belle belle!

    Un bacione, e grazie per avermi raggiunta..
    Smuakkete

    Per esempio Rimini vista dai colli al tramonto o di sera è bellissima, il centro storico, con i vari localini vanno assolutamente visitati..
    E poi ci sono il rock island, e i vari baracchimi vicino alla spiaggia dove si più fare l'aperitivo.. eh colpa delle pensione completa!!

    Beh una delle tue prime volte è essere stato in romagna.. ma le altre sono tutte molto più interessanti! :)

    RispondiElimina
  7. @Sara: lo so, lo so... ma l'abbiamo vissuta come abbiamo potuto.

    @2pa: guarda che io ti prendo in parola! Anche perché sono passati 3 anni, sarà già cambiato tutto... Però io vengo solo a Dubai, il resto non è che mi attira tanto... Ma andresti per lavoro o per piacere?

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...