Madrid!

Veloce resoconto della settimana passata a Madrid, purtroppo senza foto che sono ancora nella macchina fotografica (non mi smentisco mai... eh eh). Farò un altro post con le foto, prima o poi.

Innanzitutto un ringraziamento a Enrico che mi ha ospitato (con spirito di adattamento, mio) e ai suoi coinquilini Pedro, Silvia e Irene che mi hanno sopportato. E grazie anche per avermi portato in giro, nei posti dove mi dicevi "Quanti turisti vedi qui?". Credo che visitare una città con qualcuno del posto sia la cosa migliore, ed è la prima volta che mi riesce.

Che dire, Madrid è una grande città, degna di essere una capitale europea. Soprattutto è una città incredibilmente viva e con una voglia incredibile di divertimento, anzi, di far fiesta come dicono loro. Una città che non dorme mai, piena di gente, di parchi, di fontane, di locali, di spettacoli...

Dunque, cosa mi è piaciuto:

- la fiesta! Sembra che i madrileni vivano per quello... orari assurdi (cena alle 10, si beve qualcosa a mezzanotte, in disco alle 3, a casa alle 6 minimo), locali infiniti e di tutti i tipi, ci si sposta a piedi tra le zone del centro e si ha solo l'imbarazzo della scelta. E in giro, gruppi di ragazzi che fanno botellon, con bottiglie varie e bicchieri a farsi i cocktail in strada... Praticamente non avete neanche bisogno di andare in un locale, la festa è ovunque!

- le spagnole: direi molto belle, e soprattutto, checché ne dica Henry, tettone! La tetta inoltre non viene nascosta, ma valorizzata! Brave!

- il gay pride! Settimana scorsa era la semana dell'orgullo gay. Un casino mai visto. Una roba incredibile. Almeno una volta vale la pena di vederlo.

- i mezzi pubblici. 12 linee di metropolitana. Treni con l'aria condizionata. Pannelli luminosi e messaggi sonori che ti indicano la prossima fermata. In aeroporto si va con la metropolitana, e costa 2 euro. Il biglietto normale costa 1 euro come da noi, ma il biglietto da 10 costa 6,70 euro (non come da noi).

- un sacco di parchi, e un sacco di fontane.

- il parco del Buen Retiro, enorme e con il laghetto.

- la Gran Via di notte... sembra corso Buenos Aires di giorno.

- tanta Polizia in giro... a me non dà fastidio, e mai mi sono sentito a disagio in nessuna zona.

- il sushi. Che c'entra? Mi hanno portato al giapponese (Silvia non vedeva l'ora, la prima cosa che mi ha chiesto è stata: ti piace il sushi?) e il sushi era buonissimo, forse il migliore mangiato finora. Grazie Silvia!

- l'aeroporto, architettonicamente molto bello.

- la stazione dei treni di Atocha. Bella, pulita, tranquilla, e con un fantastico giardino tropicale (enorme) all'interno. Il confronto con le nostre è improponibile...

- il tempo. Pensavo di beccare un caldo porco, e invece sono stato molto fortunato. Di giorno caldo, ma sopportabile. La sera 24-25 gradi, perfetto. E cielo azzurro per una settimana.

Cosa non mi è piaciuto: una cosa sola direi... il fatto che nei locali si può fumare. Ormai qui siamo abituati bene, e lì in certi locali era impossibile per me resistere. Occhi brucianti dopo 2 minuti... E anche al ristorante cavolo, non esiste la separazione delle zone, tutti fumano... Molto fastidioso.

Comunque, una bella settimana. E poi, alloggio gratis, aereo 90 euro andata e ritorno con Iberia. Cosa volete di più...

4 commenti:

  1. Secondo me la cosa che ti è piaciuta di più è stato il "Gay-pride"! :)

    Cmq... sei il solito "rotto in c..." anche x le vacanze non hai speso niente!

    Beato te :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ...lo sapevo che ti sarebbe piaciuta! e o non è una città x noi GGGGiovani!?
    ps: c'ero stato anch'io alla semana del orgulla gay, sempre a chueca...ma con le mie amiche lesbiche! e uno ci aveva pure provato con me!!!! (cosa da non andarne poi così fieri...)
    sei andato in qualche posto che ti ho consigliato, tipo al delic!?
    ps: e sara ti ha lasciato andare sin problemas?
    hasta pronto

    RispondiElimina
  3. x Angelo: si, il gay pride mi è piaciuto, molto pittoresco. E poi qui non ne vedrò mai uno così credo...

    x 2pa: al Delic no, non sono andato. Più che altro seguivo ciecamente il mio amico... Per il resto le zone che mi hai detto le ho frequentate, tipo La Latina. Comunque si, è una città per giovani, ma alle 3 di notte vedi in giro anche la coppia di 50enni...

    Ho ancora un paio di episodi da raccontare... abbastanza divertenti... ci farò un altro post.

    RispondiElimina
  4. Son proprio contenta che ti sia trovato bene, e alla fine ti sei anche adattato a dormire sul materassino.. Bravo!

    La prossima città la visitiamo insieme.. e magari potrebbe anche essere Parigi.. chi lo sa! :)

    @Paolo: finchè guarda e basta non c'è problema.. :)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...