Trilogia nuova o vecchia?

Sto parlando ovviamente di Star Wars, la trilogia per eccellenza. Recentemente ho rivisto l'ultimo film della nuova serie, il trait d'union tra la storia come la conoscevamo e i nuovi film. Sicuramente dei tre è quello che mi è piaciuto di più, anche se tutto succede veramente solo nell'ultimo quarto d'ora.

Ne ho approfittato per pensare un po' a tutto il fenomeno Star Wars. Anche io come tanti trentenni di oggi sono cresciuto nel culto di tale capolavoro, avendolo visto da ragazzino con immenso stupore. L'episodio che preferisco è "L'impero colpisce ancora" per il suo finale cupo con rivelazione bomba. Ma anche gli altri sono belli, anche se a rivederli oggi mi appaiono a tratti molto ingenui.

Dopo qualche anno invece ho metabolizzato la trilogia nuova, che tante aspettative aveva generato, per giungere alla conclusione che... non mi piace. Nel primo film non succede nulla di sostanzioso, se non che viene trovato Anakin. Il secondo è visivamente molto bello, ma troppo incasinato. Idem il terzo, che però si riscatta nel finale con un perfetto collegamento alla vecchia trilogia. Tutti e tre però sono parecchio incasinati, con effetti speciali esagerati, roboanti, chiassosi. In più, Lucas ha spinto in avanti la frontiera digitale, al punto che molte scene appaiono come finte tanto sono "smaltate" (ovviamente essendo fantascienza è tutto finto, ma sto parlando dell'aspetto visivo). Inoltre, lo spessore dei personaggi non è neanche paragonabile a quelli vecchi (per non parlare di quelli odiosi tipo Jar Jar), e la trama esageratamente intricata sul piano politico (al punto che faccio fatica a seguirla e neanche me la ricordo più...). La vecchia trilogia era molto più semplice: impero contro ribelli, punto. Qui c'è il Senato, la Repubblica, i separatisti, il Cancelliere, la regina, gli eserciti...

Insomma, diamo atto a Lucas di aver creato un impero e di esserselo gestito al meglio. Ma questa nuova trilogia, pur con tutta la tecnologia che si porta dietro, non è al livello dell'altra. Quella di 30 anni fa era un'altra cosa...

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...