Viva il Nobel

Il premio Nobel a un italiano! Evviva! Che l'Italia tutta gioisca di aver dato i natali a un tale genio...

Non che ci sia molto da gioire. Mario Capecchi, nato da padre italiano e madre americana, si è trasferito in America nel 1946. E' cresciuto là, ha studiato là, ha fatto ricerca là per tutta la vita. Inutile dire che in Italia non avrebbe potuto farlo. Quindi di cosa ci stiamo vantando? Del suo genoma?

Si parla tante volte male del sistema scolastico americano, ma come mai la maggior parte della ricerca pura nel mondo, in tutte le discipline (medicina, biologia, informatica) viene fatta negli Stati Uniti?

2 commenti:

  1. Di italiano ha solo il nome...si vede che è un vanto! Speriamo che non giro con una Pontiac cammuffata da Ferrari se no gli ritirano il Nobel....

    RispondiElimina
  2. Ok, ammetto che il mio commento non è tanto relativo a "Viva il Nobel" anche se sono d'accordo, probabilmente se fosse stato in Italia desso invece del Nobel magari avrebbe vinto 5 euro con il gratta e vinci! Volevo invece dirti con tutto cuore: Finalmente hai tolto quell'ambientazione tetra dal tuo Blog!!!! Un pò di colore, un pò di limpidezza... bravissimo!! :)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...