Forse è la volta buona

Forse ci siamo. Sono anni che se ne parla, ma finalmente pare che la tanto attesa riedizione di Blade Runner sia in arrivo.

Blade Runner è un capolavoro assoluto. Un film che ha segnato profondamente tutta la fantascienza venuta dopo. Ambientato nella Los Angeles del 2019, cupa, opprimente, ripresa sempre di notte, sempre sotto la pioggia, popolata da un'umanità cosmopolita (soprattutto asiatica), tecnologicamente decadente.

Cito da Wikipedia (perché non saprei riscriverlo meglio):

"Blade Runner è da molti ritenuto più di un semplice film di genere, perché si confronta con temi profondi come l'umana paura di morire, l'anelito all'immortalità, la nostra debolezza di fronte ad eventi più grandi di noi, ma anche la capacità di alcuni di dar prova di una grandissima quanto inaspettata generosità.
L'estrema cura e ricercatezza delle immagini e degli effetti, la particolare ambientazione (anche gli esterni hanno sempre una luce notturna), le innovative atmosfere create (la continua dominante blu, gli ambienti urbani tecnologicamente sofisticati ma caotici e brulicanti di una umanità confusa e sempre immersa in una penombra artefatta), le sofisticate e coinvolgenti musiche di Vangelis, hanno rapidamente reso questo film un cult-movie, che ha fatto scuola e ha segnato una svolta irreversibile nella successiva produzione di film di fantascienza. Quasi tutti i film del genere girati dopo Blade Runner, infatti, in un modo o nell'altro non possono fare a meno di richiamarne più o meno consapevolmente il tipo di immagini, o di atmosfere, o anche solo di colori o suggestioni visive."

Finora, in DVD era uscita solo la versione Director's Cut all'inizio dell'era DVD, tecnicamente scarsa e senza nessun extra aggiunto. Per qualche anno è addirittura sparita dalla vendita, credo per problemi di diritti. Recentemente è stata ripubblicata in versione rimasterizzata. Ma sono anni che si parla appunto di una versione Final Cut, rimasterizzata, con un bel po' di extra, e anche su supporti HD (e pare anche qualche ulteriore rimaneggiamento da parte di Ridley Scott). Stando a quello che si legge in rete, non dovrebbe mancare molto. In America lo riproietteranno anche nei cinema. Speriamo che lo facciano anche qui, ancora ricordo l'emozione di vedere la Trilogia originale di Guerre Stellari al cinema. Non è la stessa cosa di vederlo a casa, per quanto figo sia il tuo impianto HT.

Personalmente possiedo in VHS sia la versione classica che quella Director's Cut (che non mi dispiace, ma preferisco l'originale). Possiedo poi due CD con la colonna sonora, quello originale e la riedizione curata da Vangelis. Il DVD non l'ho mai voluto comprare, non ritenendolo all'altezza di un tale capolavoro. Forse l'attesa è finita.

Intanto, gustatevi il trailer. Ne vale la pena.

1 commento:

  1. Quoto:
    "Ambientato nella Los Angeles del 2019, cupa, opprimente...."
    Quest'anno ci sono stata a Los Angeles e se devo descriverla direi: Los Angeles 2007 cupa, opprimente, pericolosa, sporca, decadente.
    Insomma questo 20019 non è poi così lontano.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...