Il mio vecchio impianto hi-fi mi ha lasciato...



No, non ha tirato le cuoia... Semplicemente si è trasferito a casa di mio fratello. Non mi ricordo neanche quanti anni ha... forse più di una quindicina. All'epoca lo avevamo pagato una milionata. Amplificatore, lettore CD e doppia piastra per le cassette, tutto a componenti separati. Nero. Pioneer. Made in Japan (mica in Cina).

All'inizio lo abbiamo preso con le casse Pioneer anche loro. Beata ignoranza. Messe poi in un modo assurdo, una di fronte all'altra, in alto a livello del soffitto. A pensarci mi sento male. Vendute, e sostituite con una coppia di Mission 751 (nella foto, anche se le mie sono nere). Fantastiche. Piccole, pesanti, woofer in polipropilene trasparente in alto, tweeter in basso, accordo reflex sul davanti. Pagate 750mila lire di sudati risparmi. Suonano tuttora da Dio, con l'ampli da 40 watt.

Peccato che io non lo usassi più da anni. Lo usava molto mio fratello, invece, per cui è naturale che se lo sia portato via (tranne la piastra, che è rimasta qui a morire!). Qualche sabato fa abbiamo caricato tutto in macchina e abbiamo fatto il trasloco. Il cavo Monster Cable di potenza era già in loco da mesi. Il cavo Monster Cable M150 di segnale invece è rimasto a casa mia.

Piccola parentesi sul cavo Monster Cable. Io non ho mai creduto troppo a questa storia che i cavi modificano il suono, ma ho voluto provare. E resto della mia idea. Quel cavo costava 150mila lire. Me lo sono fatto portare da Andrea dall'America. 40 dollari (circa 70mila lire). Magari suona uguale, ma dopo 15 anni i connettori placcati oro sono ancora perfetti. Spettacolo.

Abbiamo rimontato il tutto nel salotto di mio fratello. In posizione migliore di quella di prima, più in basso, meno distanti tra loro, ma con più aria intorno. Non c'è niente di più importante dell'aria intorno alle casse.

Abbiamo anche tolto i coperchi di ampli e CD e ci abbiamo passato l'aspirapolvere. Non avete idea di cosa c'era dentro.

Infine, accensione. Primo CD Paolo Fresu. Suona. Cazzo se suona. Il CD cigola un po', l'ampli ha la manopola del volume che fa un po' rumore quando la giri. Ma cazzo se suona bene.

Per un attimo ho pensato di riportarmelo a casa. Ma so che è in buone mani.

L'hi-fi sta morendo. Fra poco esisterà solo musica compressa. O forse no? In fondo, l'hi-fi ha sempre interessato solo lo 0,1% della gente. Magari continuerà ad essere così. Continuerà ad esistere un manipolo di appassionati pronti a spendere cifre folli per un po' di sana alta fedeltà esoterica. Speriamo.

1 commento:

  1. Inutile dire che è in ottime mani! Guarda, mi ricordo che quando l'abbiamo comprato facevo la terza media oer cui....17 anni!!!!!

    Appena avrò il divano l'acustica migliorerà ancora....

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...