Processo Calipari

Non si farà il processo per la morte di Nicola Calipari. La cosa non mi sorprende. Al di là delle motivazioni legali, ci sono quelle politiche.

Però, per favore, mi spieghi un avvocato o qualcuno che ne capisce, su quali basi giuridiche è possibile fare un processo per un reato, commesso sì ai danni di un cittadino italiano, ma da un cittadino straniero e in uno stato straniero. Con quale giurisdizione si farebbe un tale processo? Applicando le leggi di quale stato? Ridicolo.

I magistrati sono incavolati per questa decisione. Io sono incavolato con loro perché hanno perso tempo e soldi. Solo che politicamente bisognava fare così.

Ogni volta che abbiamo assistito alla liberazione di italiani rapiti da qualche parte, appena tornano il magistrato li vuole sentire. Per fare cosa? Un processo ai talebani per un reato commesso in Afghanistan? E dove lo facciamo questo processo, in Italia? Ridicolo.

Allora io vado in vacanza all'estero, subisco un reato, e pretendo che la persona che lo ha commesso venga processata in Italia. Inutile dire che una cosa del genere avrebbe dei risvolti imprevedibili.

Non sono neanche d'accordo con quella legge che punisce i reati pedofili anche se commessi all'estero. Solo che quando si parla di pedofilia e terrorismo tutto è permesso e nessuno si permette di fiatare, trattandosi di reati molto gravi. Però astrattamente parlando, se un certo comportamento in un certo stato non è reato, perché mi devo arrogare il diritto di decidere comunque di punire qualcuno? E se sbagliassimo noi a dire che è reato? Sempre in astratto, sia chiaro.

Anche perché il contrario non vale. Per esempio in molti paesi arabi è vietato bere alcolici, e se vi trovano con mezzo milligrammo di maria vi arrestano direttamente. Noi cosa facciamo, gli diciamo che da noi non è reato? Però se uno di loro viene qui e si ubriaca cosa facciamo, lo puniamo perché nel suo paese è reato? Certo che no... e allora le regole non possono valere solo quando fa comodo. E non possono esserci eccezioni, pur se largamente accettate. Chi decide cosa è talmente odioso da essere un'eccezione? E cosa non lo è?

Tutto ciò porta a distorsioni che poi è difficile sanare. Ma tanto... Pedofili! Terroristi! L'uomo nero!

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...