Ma i RIS cosa cavolo fanno?


Premesso che: non sono un esperto di indagini scientifiche (solo un fan di CSI) e quello che sappiamo è mediato dai giornali (che di cazzate ne scrivono a iosa) una domanda mi sorge spontanea: ma i RIS cosa cavolo fanno?

Tre esempi.

Delitto di Garlasco: dopo 50 giorni dall'omicidio tornano con i genitori della ragazza a casa loro per fare l'inventario e vedere se manca qualcosa, che magari è stata usata come arma del delitto. Dopo 50 giorni?? Ma non si poteva fare prima?

Dopo più di un mese, salta fuori una macchia di sangue sul pedale della bicicletta. L'indagato finisce in carcere. Dopo 3 giorni lo scarcerano perché le prove non convincono. I RIS dicono che le analisi sono preliminari. Preliminari? Ma scherziamo?

Delitto di Cogne: anche a un paio d'anni di distanza, i RIS tornano nella villetta per cercare prove. Peccato che la villetta sia stata dissequestrata e i Lorenzi sono tornati a vivere lì. Cosa volete trovare dopo due anni? E anche se trovate qualcosa, come fate a dimostrare che la scena non è stata inquinata? Boh...

Delitto di via Poma: svolta clamorosa. Dopo 17 anni, con tecniche modernissime che all'epoca non erano disponibili, i RIS trovano, udite udite, la saliva del fidanzato sul reggiseno di lei. Ridicolo. Capirei avessero trovato la mia... ma quella del fidanzato... sai com'è, ogni tanto un bacetto sulla tetta ci scappa tra fidanzati...

Rimango perplesso. Grissom salvaci tu.

2 commenti:

  1. Bho! io mi sono fatta le stesse domande. Ma la cosa strana ..suprattuto sul delitto di Garlasco è che il fidanzato non molla. Esattamente come la Franzoni. E i RIS cosa fanno tirano fuori cose assurde...sentivo anche delle scarpe sparite. Lui (Stasi) dice che erano vecchie e le ha buttate quando era a Londra i Ris dicono che le scarpe delle foto risultano in buono stato. Insomma la verità anche in questo caso non si saprà mai come per Cogne.

    RispondiElimina
  2. ma il lavoro esatto dei r.i.s. qual'è?

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...