E anche questa volta 2

Viaggio di ritorno. Mi hanno già sequestrato tutto all'andata per cui sono tranquillo. Arrivo ai raggi x. L'addetta mi dice "separi il computer dal bagaglio". Io non capisco. Me lo ripete. Non capisco ancora. Ho il trolley e la borsa del computer. Per me il trolley è "il bagaglio" e il computer sta nella sua borsa separata, per cui per me è separato dal bagaglio. Metto tutto sul nastro come ho sempre fatto. Passo e non suona niente (notare che ho la stessa cintura che suonava all'andata). Mi bloccano. "Faccia ripassare la borsa del computer e il computer separatamente". Adesso ho capito. "Ma da quando è così?" chiedo sorpreso. "Da un po'" mi dicono. Mai successo prima.

Allora mi metto a discutere con la tizia, così per sport. Apro la borsa e faccio vedere i cavi di rete CAT5. "Questi li posso portare?" "Si certo, perché?" "Magari ci posso strozzare qualcuno...". La tipa non fa una piega e mi replica: "La cosa più pericolosa sono le penne. Quando riusciremo a vietare le penne...".

I miei colleghi mi danno del pazzo, perché di questi tempi fare questi discorsi potrebbe essere pericoloso, che non si sa mai che qualcuno si incazzi. Una volta all'addetto del check-in ho detto: "E' inutile che mi chiedete i documenti 3 volte, tanto se uno fa l'attacco suicida non ha bisogno di documenti falsi...". "Ha ragione..." e si è messo a ridere.

Un'altra volta a Palermo mi hanno fatto mettere su un tavolo separato e mi hanno fatto aprire la borsa del portatile. Poi l'addetto ha passato una specie di aspirapolvere dentro la borsa. "Può andare." "Scusi ma cos'è quell'affare?" "Buon viaggio" "Guardi sono curioso, può dirmi cosa ha fatto?" "Prego, buon viaggio". E non ha voluto dirmelo. Solo che ho visto la marca e modello dell'oggetto, e sono andato a cercare su Internet. General Electric VaporTracer, rilevatore di esplosivi. I segreti di pulcinella.

Per lavoro mi occupo di sicurezza informatica. Ci sono moltissime analogie tra la sicurezza informatica e la sicurezza in generale. Molta della sicurezza che viene usata oggi per i voli aerei è finta sicurezza. Non lo dico io, ma uno dei massimi esperti al mondo, il guru Bruce Schneier. La sua newsletter è illuminante. Leggetela.

Vediamo la prossima volta cosa succederà. Per ora al campionario mi manca togliere le scarpe e accendere il computer. Tra l'altro non ho capito a cosa serva far accendere il pc. Alcuni mi hanno spiegato che le batterie ai raggi x sono schermate, per via dei metalli pesanti, per cui al posto della batteria potrebbe esserci una bomba. Ma onestamente non so se sia vero. Se qualcuno lo sa per certo lasci un commento.

3 commenti:

  1. se la prox volta ti mettono nudo pubblica le foto cosi ci facciamo due risate:-).......

    ciao amico friends

    RispondiElimina
  2. In Germania mi facevano accendere il computer già nel 1997...

    RispondiElimina
  3. all'estero te lo fanno accendere. E poi per spegnerlo ci vogliono due ere geologiche.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...