Perché Microsoft nel WindowsUpdate...

Di domande da fare a Microsoft ce ne sarebbero a centinaia. Cominciamo.

Perché quando fai WindowsUpdate per installare le patch di sicurezza, MS si ostina a mettere come riferimento il numero della KB e non il numero del bollettino di sicurezza (tipo MS07-017) ?? Sarebbe così comodo. Invece no, devi cliccare sulla patch, si apre una finestrella con scritto nulla di utile, e lì c'è un link (che ancora una volta non contiene il riferimento al bollettino) che finalmente ti apre la pagina che ti serve. Siccome spesso i bollettini li ho già letti, se mi mettessero il numerello direttamente nella schermata di WindowsUpdate farei molto prima. E poi (sotto-domanda) perché cavolo Microsoft Update è così lento rispetto a WindowsUpdate? Sulla mia macchina a volte ci sta dei minuti per analizzare il sistema.

Qualcuno dirà: che ti frega? Installa le patch e basta. E no. Per due motivi. Uno, perché non ci sono solo le patch di sicurezza, ma anche update a volte discutibili, come il famoso Windows Genuine Advantage. La mia installazione è regolare, ma siccome questo WGA a me non porta nessun vantaggio ma al limite qualche rottura di palle, non lo installo (finché non sarà obbligatorio, chiaro...). Due, perché a MS non sempre le patch vengono bene al primo colpo. Sono state parecchie, in passato, le patch ripubblicate dopo un paio di settimane perché risolvevano la vulnerabilità ma introducevano qualche altro problema. Per cui leggo il bollettino, e se la vulnerabilità non è proprio ultracritica, oppure posso implementare dei workaround (la mia macchina è abbastanza blindata) di solito aspetto una ventina di giorni prima di installarle. Poi quando leggo in giro che non ci sono problemi rilevanti, in genere prima del ciclo di patch successivo procedo all'installazione.

Sempre sperando che mamma MS ce la mandi buona...

Altra sotto-domanda: va bene che l'SP3 di XP è lontano nel tempo, ma una bella patchona tipo cumulative update si potrebbe avere? Se guardo sempre su WindowsUpdate la cronologia installazione, siamo a qualcosa come 120 patch installate. Siccome a breve (forse) avrò una macchina nuova e dovrò reinstallare tutto, mi vien male a pensare di dover installare 120 patch (anche se probabilmente saranno meno, considerando le singole patch cumulative).

Microsoft facci la grazia.

2 commenti:

  1. Guarda se non sbaglio esiste, ma non è scaricabile, ed è a pagamento. Chiedi a Fayd per ulteriori info (cosa che ho chiesto anche io qualche giorno fa, dovendo formattare la macchina e reinstallare tutto...)

    RispondiElimina
  2. si esiste
    E85-02856 Windows XP Professional Italian Disk Kit MVL CD w/SP2
    per i clienti con un contratto aziendale
    oppure la scatolozza è prodotta con il le varie SP già dentro e oem idem
    ma si paga.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...