Acqua!!

Ieri era la giornata mondiale dell'acqua. Se ne parla sempre più spesso, del cosiddetto oro blu. Del fatto che miliardi di persone non ne hanno abbastanza, che noi la sprechiamo, che fra 10 o 15 anni ne avremo meno, e via di questo passo. Qualcuno dice anche che le prossime guerre si faranno per l'acqua.

Giusto quindi sensibilizzare su questo argomento. Ma c'è un altro aspetto della questione.

Qualche mese fa ho investito quattro soldi (veramente poca roba) in un fondo di investimento che investe in società che in un modo o nell'altro hanno a che fare con il trattamento o la distribuzione dell'acqua. E' una scommessa. Se nel giro di una decina d'anni l'acqua diventerà così importante, il valore di quelle società dovrebbe salire parecchio. Ripeto, è una scommessa, magari andrà in tutt'altro modo.

Il punto è: queste società (colossi come la Suez e la Veolia) non fanno beneficenza, ma utili per loro e i loro azionisti (tra cui ci sono anche io per lo 0,00000000001%). Per cui, questo investimento si può considerare etico o no? Cioè magari io guadagnerò dei soldi a discapito del bambino colombiano che non potrà avere l'acqua perché nessuno paga la multinazionale che gliela porta....

Secondo voi faccio bene a farmi ste menate o no?

1 commento:

  1. No, pensa a guadagnare. L'etica lasciala agli idealisti.......

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...