Viaggio 2011 - Premessa

"Perché non andiamo a fare un giro a Hong Kong e Tokyo?"

Così più o meno è iniziata quest'avventura... Con una frase buttata lì da Roberto verso gennaio dell'anno scorso. Potevo dire di no? Due delle mie città preferite, una in cui tornerei domani e l'altra in cui volevo andare assolutamente? Ovviamente no, ed è partita l'organizzazione.

L'idea originale era questa, ma poi ha subito un paio di modifiche. Il volo Milano - Hong Kong - Tokyo e ritorno costava troppo, anche facendo l'opzione A/R per Hong Kong e da lì A/R per Tokyo. Non meno di 1400 euro. E allora abbiamo deciso che Tokyo e il Giappone meritavano un viaggio tutto per loro. E poi c'è stato il terremoto (noi comunque avevamo già deciso prima di non andare più).

L'itinerario cambia. Hong Kong e Dubai. Perché Dubai? Semplice, volando con Emirates (che ormai è quasi sempre una delle compagnie più competitive come prezzi) si può fare uno stop a Dubai senza pagare nulla in più per il volo. Io c'ero già stato nel 2005, ma i miei amici la volevano visitare e a me non dispiaceva tornarci per vedere le novità di questi sei anni trascorsi dalla mia prima visita.
Ma quando andare? L'estate è esclusa: a Dubai ci sono più di 40 gradi e Hong Kong ha un clima sub-tropicale con estati caldissime, umidità 99% e afa soffocante. Pensiamo di andare a maggio, ma a maggio a Hong Kong comincia la stagione umida e potrebbe piovere parecchio. E poi ci sarebbero problemi a chiedere ferie... Per cui decisione drastica: si andrà a ottobre.

A questo punto comincio a guardare i voli. Ma mi viene anche un'idea malsana: prendo l'atlante e guardo cosa c'è vicino a Hong Kong. C'è Singapore! Controllo i voli e scopro che ci sono ben due compagnie low-cost che fanno la tratta Hong Kong - Singapore. Propongo ai miei soci di fare una piccola deviazione. Accettano. La mia idea era di fare A/R da Hong Kong ma poi scopro che con Emirates posso fare andata e ritorno "asimmetrica" senza che costi una follia. Per cui decido andata su Hong Kong, volo low-cost da Hong Kong a Singapore, ritorno da Singapore verso Dubai. Poi ho un colpo di genio (modestamente): provo a invertire il viaggio e scopro che così facendo risparmiamo altri 50 euro! E abbiamo anche uno scalo molto più breve all'andata. Deciso! Andata Milano - Dubai - Singapore. Poi volo low-cost Singapore - Hong Kong. Poi Hong Kong - Dubai. Infine Dubai - Milano.

Visto il prezzo eccezionale che abbiamo trovato, decidiamo quanti giorni dedicare a ogni tappa, e prenotiamo a marzo per ottobre. L'attesa sarà lunga, ma ci sono ancora tutti gli alberghi da trovare. Ormai la macchina organizzativa è in moto.

Nei mesi successivi con calma prenotiamo gli alberghi (a Singapore e Dubai) e l'appartamento a Hong Kong, dato che siamo in 6 e ci staremo una settimana (e così risparmiamo parecchio). I mesi alla fine passano veloci, anche se l'estate senza vacanza mi pesa un po'...

E alla fine, un giovedì sera di metà ottobre, decolliamo da Malpensa (in ritardo).

(... continua ...)

2 commenti:

  1. Postare un report di viaggio prima del viaggio successivo è un po' come andare ai concerti con la maglietta del concerto prima....

    RispondiElimina
  2. Mi sa che questo commento ha portato sfiga.....o questo post!

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...