Commodity

Vi siete mai chiesti perché Windows costa un botto di soldi, e invece Mac OS X poche decine di euro (attualmente 23,99 euro per passare a Lion)? Facile, per Microsoft l'OS è uno dei suoi core business, per Apple no. Per Apple il suo OS è semplicemente una commodity. Semplicemente un pezzo del suo vasto ecosistema, un ingranaggio. Non è con Mac OS X che Apple fa i soldi, ma, guardando uno degli ultimi bilanci, con la vendita di iPhone/iPad e di canzoni su iTunes e di app sull'App Store. E il sistema operativo che gira sulle sue macchine diventa funzionale a tutto questo, e nulla di più. Non è più importante IL sistema operativo in sé, ma quello che ti permette di fare.

Apple in questi anni ha inventato un business completamente nuovo, un mercato che non c'era. Io, pur non amandola troppo per via di una certa arroganza che ormai fa capolino quà e là, non posso fare altro che ammirare una tale lungimiranza e strategia visionaria.

2 commenti:

  1. ...e invece no.

    Ritorno alla lettura del tuo blog contraddicendoti, cosi' vivacizziamo il tutto :)
    Capisco la mossa di Apple, e' un tentativo, e' nuovo, e' affascinante ma...
    ma fallira', e soprattutto, SPERO fallisca e cosi' dovremmo sperare tutti.

    Alla base del modello di business di Cupertino c'e' uno strettissimo (inscindibile) legame tra software ed hardware, un legame (co)stretto ulteriormente da licenze "faustiane", che tentano di soggiogare l'utente obbligandolo a sottoscrivere, in bianco, qualsiasi tipo di desiderio/interesse/volonta' presente/futuro di Apple stessa.
    Cancelleranno i file che non piacciono loro, venderanno i dati con tutti i nostri spostamenti, le nostre preferenze web e non, forse anche tutti i numeri di cellulare che abbiamo chiamato in questi anni...
    potrebbero avere interesse a farlo, e avrebbero gia' pronta una licenza che lo permette loro...
    Non mi fa solo paura, mi fa schifo...
    Aidoru

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  2. Fabio la "lungimiranza" è quella per cui ora la Apple è sotto indagine per violazione della garanzia europea (sono anni che sull'apple store si dichiara garanzia 1 anno invece che 2). La Apple ha una politica rapace sia con i partner/fornitori di contenuti di itunes, sia con i clienti, sottoposti a condizioni che nessuno accetterebbe sulla faccia della terra, tranne i clienti Apple. Sbavi per avere il privilegio di essere cliente Apple? ecco, allora paga il design, rinuncia all'interoperabilità, rinuncia alle garanzie di legge. E' la legge di mercato, se tanti si mettono in fila per essere presi in giro vuol dire che ha ragione Apple. Io ho un ipod che resterà a imperituro ricordo di non comprare più nulla da Apple. La società simpatica e innovativa che combatteva la "cattiva" Microsoft non esiste più, ora sono tutti "cattivi".

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