Viaggio in Giappone - giorno 5

Oggi andiamo a visitare Nara, che è una piccola cittadina tra le più antiche di tutto il Giappone. Prima però, dato che è di strada (è la prima fermata del treno) ci fermiamo al santuario di Fushimi Inari-taisha, che è il più grande santuario dedicato alla divinità Inari.

E' un posto molto scenografico, dato che il suo percorso di 4 km si svolge interamente passando sotto centinaia (o forse migliaia) di torii rossi. I torii sono dei portali di legno considerati come un simbolo di fortuna e prosperità (li trovate un po' ovunque). Facciamo tutto il percorso completo, salendo fino in cima alla montagnetta e scendendo poi dall'altra parte. In sé non sarebbe neanche troppo impegnativo, ma questa credo che sia stata la giornata più calda in assoluto di tutto il viaggio. Grondiamo letteralmente sudore e più volte dobbiamo fermarci a riposare e bere. Veramente faticoso, ma ne è valsa la pena.







Mangiamo al volo e riprendiamo il treno per Nara, dove arriviamo in circa un'ora. Anche a Nara ci sono parecchi templi, ma dato che è già pomeriggio optiamo per il più importante, il tempio Todai-ji, famoso per l'enorme statua di Budda alta 16 metri al suo interno. In realtà Nara è famosa anche per il suo parco in cui vivono liberi centinaia di cervi. Scorrazzano tranquillamente in lungo e in largo, in cerca di turisti che gli comprino gli appositi biscottini, incuranti della folla e di tutto il resto. Si lasciano accarezzare senza problemi, davvero simpatici.









Nel tardo pomeriggio stiamo per tornare a Kyoto quando scopriamo che proprio in quei giorni si svolge una manifestazione del tipo "Suoni&Luci". In pratica all'imbrunire tutti i monumenti principali vengono tappezzati di centinaia di piccole lanterne illuminate, che creano un effetto davvero molto scenografico. Decidiamo perciò di rimanere anche per cena e goderci lo spettacolo (purtroppo le foto che ho fatto non rendono per nulla l'atmosfera).



Torneremo a Kyoto con uno degli ultimi treni.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...