Molto (semplice | complicato)

Spesso mi faccio questo quesito esistenziale: ma le cose sono semplici o complicate?

Ho cominciato a chiedermelo quando ho iniziato a farmi una cultura finanziaria. Leggendo i vari articoli, sentendo le varie dichiarazioni dei guru della Borsa, a volte sembra che tutto sia molto semplice: è successo questo, è ovvio che poi succedesse quest'altro. Si riprende l'economia, ovvio che il petrolio sale. I tassi scendono a zero, era ovvio che gli investitori sarebbero rientrati sull'azionario. C'è stato il terremoto in (dove volete voi), ovvio che la borsa sia scesa. E via di questo passo.

Sembra tutto ovvio, dopo. In realtà tutto è terribilmente complicato. L'economia è formata da milioni di soggetti, milioni di transazioni, e i prezzi si formano in base a mille parametri. Mille e mille rivoli che alla fine vanno da qualche parte. Se si riesce a guardarli dall'alto magari possono sembrare semplici. Oppure siamo noi a semplificare il modello.

Mi viene anche da fare un paragone con l'amore (paragone ardito, lo so). Per alcune persone è tutto molto semplice. Si trovano, si piacciono, si sposano, fanno figli, si amano. Ne conosco poche, ma ci sono ancora. Per altre invece (quasi tutte le altre) è tutto molto complicato. Mille casini, mille problemi, mille ostacoli, mille sofferenze, mai contenti, mai soddisfatti.

Per cui alla fine, le cose sono semplici o complicate? O siamo noi che le vediamo così? O siamo noi che le rendiamo così?

Mi sa che la risposta a questa domanda è semplice e complicata allo stesso tempo.

:-)

3 commenti:

  1. Diventa tutto molto più semplice quando hai tanti soldi!! Semplice, no? :)

    RispondiElimina
  2. le cose sono complicate solo quando te le complichi da solo...
    kilo

    RispondiElimina
  3. Siamo noi a complicare le cose. Parlo per me ....io complico tutto e spesso non sono mai soddisfatta anche quando raggiungo un buon risultanto. Insoddisfatta Cronica. Infantile Cronica. Questo tuo post mi ha messo di malumore...

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...