Progresso

Vi siete mai chiesti perché alcune cose nel 2009 sono ancora così difficili informaticamente parlando? Per es. stampare rimane una delle cose più complicate, se non siete nella vostra rete solita. E poi prendere un file HTML e editarlo dentro Word.

In questi giorni dovevo scrivere un documento partendo da un report generato in automatico, e disponibile in vari formati, tra cui gli unici usabili sono HTML e PDF.

Ho fatto i seguenti tentativi:
- importazione diretta dell'HTML in Word. Fallito, troppo codice Javascript, Word non lo apre neanche.

- copia incolla dal browser a Word. Fallito, si incasina tutta la formattazione.

- ho provato a ripulire il file dal Javascript, ma l'ho sputtanato.

- ho provato anche a usare i formati CSV, XML e MHT. Inutilizzabili.

- sono passato al PDF. Copia e incolla da Acrobat. Niente da fare, si perde tutta la formattazione.

- ho trovato un programmino che trasforma il PDF in DOC. Solo che il DOC che ne esce è talmente infarcito di textbox, tabelle e altre schifezze che di fatto è inutilizzabile

- ho trovato un altro programmino che trasforma il PDF in DOC. Questa volta il DOC che ne esce è infarcito di tabelle e altre schifezze ma è quasi utilizzabile
Decido allora di editare questo e dopo un 3 ore di bestemmie prendo e lo incollo dentro al mio documento. Solo che questo è in formato Letter perché il PDF di partenza era così. Per cui mi sputtana tutta la formattazione anche del resto del mio documento che è in A4. Provo a forzarlo in A4 ma Word non me lo fa fare dicendo che i margini escono dalla pagina. Ogni 3 righe cambiano per cui... Grazie.

Allora riparto dal PDF originale, e uso PDFCreator per ristamparlo in A4. Poi lo riconverto in DOC e lo riedito per altre 3 ore. Alla fine lo rificco nel mio documento e passo altre 3 ore a sistemare la formattazione, i ritorni a capo, ecc. Ah, e intanto la maggior parte degli elementi grafici si sono spostati a cazzo e rimetterli a posto è impossibile...

Vediamo se nel 2019 questa cosa sarà risolta... nel frattempo andatevene un po' a fanculo...

2 commenti:

  1. editare l'html con "notepad2" no???
    e poi ci fai un bel copia/incolla in word
    kilo

    RispondiElimina
  2. Eh si bravo... 11mila linee di HTML... fallo tu...

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...