Ennesimo post troppo lungo

Riporto alcuni stralci di un articolo pubblicato da ZeusNews:

Il 95% dei blog giace abbandonato

Milioni di blog non vengono più aggiornati dai loro autori: caduta l'illusione
di una facile notorietà, restano in attività quei pochi che hanno qualcosa di
interessante da dire.

Internet è cambiata, sono nati i social network e l'effimera attrattiva dei diari online è andata spegnendosi per una buona parte degli autori.

Ai tempi d'oro, molti avevano aperto un blog convinti di ricevere migliaia di visite e commenti ogni giorno; forse avevano iniziato a scrivere dopo essere stati attirati dalle storie di chi riusciva a guadagnare tanto da poter vivere con questa attività. Altri invece speravano di diventare famosi, di rivelarsi al mondo come scrittori o di mostrare il proprio genio.

Mentre tutti scrivevano, tuttavia, pochissimi leggevano, e sono pochi gli scrittori abbastanza stoici da sopportare di avere solo sé stessi come lettori.

Nel frattempo iniziavano poi la propria storia MySpace, Twitter e Facebook i quali, oltre a rappresentare la nuova moda, hanno rapidamente imposto un modo di comunicare più rapido, immediato, a livello di Sms: nessuno - o quasi - ha più tempo e voglia di leggere lunghi post.

Il mio blog non è morto, almeno per ora. Questa è l'unica certezza. Perché ho cominciato a scriverlo non lo so neanche io precisamente, ma sono onesto e credo che la vanità giochi un ruolo importante.

L'ultima frase mi ha colpito. Faccio post troppo lunghi, lo so. Io stesso leggo un sacco di blog e spesso salto i post troppo lunghi. Non ho il dono della sintesi. Cerco di imitare il maestro Mantellini, ma con scarsissimi risultati.

Questo è l'ennesimo post troppo lungo.

3 commenti:

  1. Io sono "un scrittore Stoico!"... e cmq io spesso scrivo più che altro x me.... x poi ricordare cosa avevo fatto... Infatti ormai da 4 anni è il mio "Diario personale su Web"....

    Chi vuole seguire le mie "avventure" è ben gradito :)

    Ciao Amico Firends!

    RispondiElimina
  2. Veramente lunghissimo....

    :)

    RispondiElimina
  3. l'integrazione tra blog e social network mi sembra una buona idea

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...