Ispirazioni

Una delle tecniche per migliorarsi, fotograficamente parlando, è quella di guardare le foto degli altri. Potrà sembrare banale, ma là fuori ci sono una marea di belle foto, e ispirarsi a qualcosa di già fatto e cercare di rifarlo non lo trovo disdicevole. Il fatto che poi la foto che hai visto e tanto ti piaceva, hai provato a rifarla ma nel 90% dei casi è venuta una merda... è un altro discorso.

Qualche volta però gliela fai... per esempio prima di andare a Barcellona avevo letto la guida turistica e c'erano alcune belle foto. A un certo punto mentre vagavo ho "visto" dal vivo una foto che mi ricordavo e ho provato a rifarla uguale. E mi è venuta! E' questa (a me piace molto):


Qualche giorno fa invece stavo facendo il mio solito giretto su Onexposure, e ho visto una foto che io avevo già fatto anni fa. Qualcuno ha imitato me! La foto è questa:


E la mia invece è questa:


Chiaramente abbiamo avuto la stessa idea, ma questa è indiscutibilmente molto meglio della mia: colori più belli, obiettivo più grandangolare e fotoritocco in HDR. A mia discolpa, il fatto che è stata realizzata con la mia prima macchina digitale, una Coolpix da 2 Mpixel (abbiate pietà).

Però il vedere che qualcuno ha fatto la mia stessa foto ed è stata ritenuta degna di pubblicazione... non può farmi che piacere. Speriamo di trovarne altre :-)

1 commento:

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...