Alpha

E' finalmente operativo Wolfram Alpha, il nuovo motore di ricerca, anzi, computational knowledge engine come si autodefinisce. Dategli un occhio, è molto interessante.

Già che c'ero, ho dato una ripassata al sito della Wolfram, che produce Mathematica, un software ormai mitico per l'elaborazione e il calcolo scientifico. E' un programma potentissimo, che permette davvero di fare una quantità di cose incredibile. La gloriosa rivista McMicrocomputer gli aveva dedicato addirittura una rubrica fissa.

Mi vengono in mente i tempi dell'università, quando il top era la calcolatrice scientifica HP-48 che riusciva anche a fare un po' di calcolo simbolico. Io mi ero preso una HP-28 usata, che mi ha dato una mano non da poco a superare due o tre esami. Adesso, con un notebook, Internet, e software come Mathematica, cosa si potrebbe fare? Sarebbe tutto più facile, oppure la pappa pronta sarebbe deleteria? Anche perché non credo che all'esame ti facciano usare il PC.

Io voto comunque per la prima ipotesi; i mezzi di oggi, se li si usa bene, non possono che ampliare i nostri orizzonti. Anche se la tentazione di copiare e spegnere il cervello per qualcuno può essere irresistibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...