Star Trek

Ho appena visto il nuovo film di Star Trek, osannato dalla critica (non ho letto una sola recensione negativa). Mi è piaciuto così così...

ATTENZIONE: se avete intenzione di vederlo, non andate avanti a leggere! Svelerò infatti parte della trama.

Non è un brutto film, anzi è molto dinamico, gli effetti speciali sono molto belli (molto moderni nel ricreare il vecchio look anni 60) ma un paio di cose hanno lasciato perplessi sia me che l'amica Fayd (trekker nell'anima).

Primo, l'ennesimo film con l'ennesimo paradosso temporale. Basta... non se ne può più. Già in Generazioni e Primo contatto andavamo avanti e indietro nel tempo... Il punto è che con il paradosso temporale puoi fare quello che vuoi, inventare situazioni impossibili e via di questo passo. In più, in questo film avvengono fatti che contraddicono qualche centinaio di puntate di 4 serie e 10 film precedenti. E alla fine non si capisce se la linea temporale creata torna a posto o se da qui in poi abbiamo un futuro alternativo. Come ha detto Fayd, ma fare un prequel normale gli faceva schifo?

Secondo, Spock inciucia con Uhura. Ma quando mai???

In più in parecchie scene mi è sembrato di cogliere una vaga ispirazione a scene di Star Wars, come il pianeta ghiacciato, che sembra l'inizio de "L'impero colpisce ancora", o i vari combattimenti sulle piattaforme sospese. Direi che non sono il solo a pensarla così:



Comunque, tutto sommato, due ore piacevoli. Prossimo film: Terminator Salvation (che è tutto un paradosso temporale).

1 commento:

  1. Una vecchia Trekker e Geek come me ha trovato molte cose su cui discutere circa questo film.
    Il film lo consiglio a tutti...ma non ai Trekker come me.
    Paradossi temporali, comicità a volte non voluta, storie d'amore un pò discutibili. Tutto questo lo metto come inizio. La parte tecnologica poi: L'Enterprise non è stata costruita sulla Terra.
    E'possibile che in tutta la nave ci sia solo un Guardiamarina da mettere sulla poltrona del Capitano?
    Hanno cancellato 5 serie televisive in un attimo. La storia che ogni trekker ha nel cuore è stata uccisa, devastata, strappata dalla storia della televisione.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...