EXIF: la rivincita

Ho appena fatto il post sul fatto che gestire i dati EXIF delle foto è un casino, che subito devo riparlarne. Il post precedente si concludeva con un po' di rammarico per aver perso parte dei dati di circa 15 giga di mie foto. Invece non è così (urrà!).

Settimana scorsa è uscita infatti una nuova versione di ExifTool. Nelle release notes distrattamente leggo:

"Enhanced makernote-offset-fix logic to account for problems like those caused by bugs in Picasa and ACDSee"

Al che mi ricordo di un vecchio post in un forum, in cui lo stesso autore di ExifTool spiegava agli sviluppatori di Acdsee perché la loro applicazione non funziona come dovrebbe. Potete leggerlo qui.

In pratica, quando Acdsee riscrive i dati EXIF li sposta di un numero di byte che non è compliant con le specifiche, ed ExifTool si rifiutava di leggerli. Questo purtroppo avviene sia quando editi i dati stessi (ovviamente) sia quando ruoti le foto di 90 gradi, perché in quel caso viene ruotata anche la miniatura che si trova incorporata appunto nei dati EXIF, e quindi è necessario riscriverli.

La notizia positiva è che l'ultima versione di ExifTool è diventata più permissiva, e tiene conto anche di questi "errori", e magicamente tutta la sezione MakerNotes prima monca è ricomparsa nelle mie foto manipolate da Acdsee.

Il problema è risolto solo a metà comunque: non è detto che in futuro altre applicazioni siano in grado di leggere quei dati, dato che la struttura non è standard. Ma per ora meglio di niente...

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...