Ce la farò a pubblicare?

Mesi fa (o è passato più di un anno? Uhm...) ho deciso di pubblicare le mie foto da qualche parte sul web e darle in pasto al mondo. Non che io sia esageratamente bravo, ma le persone che le vedono di solito mi dicono che piacciono. Per cui deciso: le pubblico.

Da allora è partito una sorta di piano industriale quinquennale (ci manca solo il project manager) che prevede:

1. Rianalisi di tutto il parco foto, per decidere quali sono meritorie di pubblicazione. E' una cosa che avevo già fatto man mano, ma ho deciso di rifarla da zero in quanto nel tempo i gusti cambiano. Foto che mi piacevano prima adesso non mi piacciono più, e viceversa. Ora che le pubblico avrò già cambiato idea un'altra volta :-)

2. Fotoritocco delle foto scelte. Anche questo in parte lo avevo già fatto, ma come Lucas non sono mai soddisfatto del mio lavoro per cui ho deciso di rimettere mano anche a questo aspetto (oltretutto il parco software è migliorato). Ci terrei a sottolineare il mio approccio: sono contrario a ritocchi esagerati che stravolgono la foto. Il ritocco deve servire a migliorare una foto che è già buona. Se una foto è brutta, c'è poco da fare.

3. Imparare il fotoritocco. Il punto 2 implica il punto 3. Un po' ero già capace, ma a livello base direi. Il problema è che non puoi imparare leggendo il manuale, devi provare, riprovare, sbagliare, leggere i tutorial, riprovare... Non si finisce mai.

4. Scegliere dove pubblicare e poi pubblicare. Siti ce ne sono tanti, ma il sito perfetto purtroppo non esiste. Picasaweb non permette di controllare i layout. Flickr non mi piace, è orientato alla community e non alla presentazione. Beh insomma, ho scandagliato tutti i siti di condivisione foto del web e alla fine ne ho trovati due che mi piacciono molto. Uno ho dovuto scartarlo per motivi che vi dirò, per cui ho scelto l'altro.

Vediamo adesso il SAL (stato avanzamento lavori).

1. Completato al 90%. Mancano le foto dei workshop e un po' di ritratti.

2. Completato 0%. Attività da iniziare. Probabilmente non rimetterò mano a tutto, ci vorrebbe troppo tempo.

3. Completato 40%. Mi sono messo a leggere il manuale, ma è troppo didascalico. Ho trovato dei siti con dei tutorial più focalizzati al risultato, ma ci vuole impegno. Oltretutto i moderni software di fotoritocco sono ai limiti della fantascienza... fanno cose incredibili, ma ci vuole tempo e pazienza e infinite prove. Photoshop è così sofisticato che ti permette di fare la stessa cosa in tanti modi diversi; lo strumento non ti impone limiti, e in mano a uno bravo diventa quasi arte. Non è il mio caso comunque. Impossibile raggiungere il 100%.

4. Completato 0%. Il sito l'ho scelto, non ve lo anticipo però... A meno che Picasaweb faccia un salto di qualità, la scelta è quella.

Ce la farò? Non faccio previsioni temporali...

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vederlo!! sono curiosa di sapere anche quale sito web hai deciso di utilizzare. Io alla fine ho messo il tuto su Flickr

    RispondiElimina
  2. In poche parole... ci vorranno altri 5 anni per far sì che tu pubblichi le foto :)

    Sei troppo lento... :)

    ciaoooooooooo!

    RispondiElimina
  3. JAlbum e risolve il problema....
    Emanuele

    RispondiElimina
  4. la snai quata la possibilita' che entro 6 mesi finisci il lavoro a 1000 mentre non accetta scommesse sul fatto che non lo farai mai:-)

    ciao amico friend

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...