Viva le chiavette USB


Si certo, sono comode, sono pratiche e tutto il resto. Ma voglio qui riferirmi ad altro. E cioè alla nuova tendenza degli applicativi cosiddetti "portable", che possono girare senza installazione direttamente dalla chiavetta.

Non mi riferisco a cose sofisticate come le chiavette U3 (dal mio punto di vista abbastanza inutili) o a programmi "portabilizzati" da hacker intraprendenti. Ma al fatto che sempre più programmi vengono scritti in modo che, una volta scompattato lo zip da qualche parte, basta lanciare l'exe e funzionano. Senza installazione, senza registrare 45 Dll, senza tonnellate di chiavi di registro, e soprattutto senza infestare le directory Windows e System32 che sono già abbastanza affollate di loro. Le preferenze se le salvano o nella stessa directory o, meglio, nella Documents and Settings. E quando non vi serve più, semplicemente cancellate i file e via. Il sistema rimane pulito e non appesantito.

Ultimamente ce ne sono parecchi. Potrei citare, tra gli altri, XnView, VLC, VirtualDub, eMule, DeepBurner, JAlbum, Notepad++, KeePass, Truecrypt, Cdex, e tanti altri. Tutti disponibili oltre che con il loro bravo installer anche in formato zip che basta scompattare e lanciare (non ci vuole una scienza). Per cui oltre a funzionare perfettamente da una chiavetta li potete anche mettere direttamente così sul PC. E se riformatto la partizione di sistema, siccome li ho messi sull'altra non devo reinstallarli.

Chiaramente è una cosa che non può essere valida per tutti i tipi di applicativi, come quelli che si integrano più pesantemente con il sistema o per es. hanno bisogno di installare servizi di sistema. Però per tutti gli altri va benissimo, e sinceramente spero che sia una tendenza destinata a durare ed anzi ad ampliarsi.

3 commenti:

  1. ...approvo in pieno la tendenza dei software "standalone", e mi sento di aggiungere alla lista i preziosi:
    firefox
    torpak (firefox+tor) per navigare anonimi
    clamav portable antivirus
    pimmy client pop,smtp,nntp
    pidgin standalone client IM msn,yaho,etc

    RispondiElimina
  2. Pensa che Macosx lo ha sempre fatto....

    RispondiElimina
  3. per non parlare di putty, wscp..

    oltre al fatto che in buona parte dei sistemi *nix lo si fa da almeno 10 anni o più.. (anche se allora si usavano i floppy) :)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...