RSS

Dato che un sacco di gente quando parlo di RSS mi chiede cos'è, mi sono deciso a scrivere un bel post.

RSS sta per Really Simple Syndication; in pratica è un sistema con cui un sito può pubblicare i suoi contenuti attraverso un feed (aggiornato dal sito stesso) che viene letto da un feed reader (o aggregatore). I siti più adatti a usare RSS sono tutti quelli che pubblicano notizie, aggiornamenti, comunicati stampa, i blog, ma anche per esempio comunicare il rilascio di nuovi prodotti, o programmi, o driver. In pratica qualunque sito non statico può beneficiare dell'uso di RSS, e ormai moltissimi siti li usano. Quando vedete questi simboli:




significa che il sito pubblica uno o più feed RSS. Tecnicamente RSS non è altro che un file XML che viene scaricato via HTTP (per cui dove funziona un browser funziona anche RSS).

Qual è il vantaggio? Che è possibile tenere sotto controllo un numero di siti anche elevato senza doverlo fare manualmente. In pratica, invece di andare voi manualmente su n siti usando il browser, lo farà il feed reader per voi. Ancora più utile per quei siti (come questo blog!) che non vengono aggiornati spesso, per cui in pratica dovete visitarli solo per vedere se c'è qualcosa di nuovo. Quando il sito viene aggiornato con una nuova notizia sarà il feed reader stesso ad avvertirvi.

Io personalmente uso Feedreader (grande fantasia nel nome, eh?) che è un po' grezzo ma fa il suo lavoro. Ovviamente ce ne sono molti altri più o meno sofisticati. Adesso anche IE7 supporta l'RSS, per cui se volete lo potete provare direttamente dal browser. Anzi, IE7 fa una specie di scansione della pagina e se trova link a feed il simbolino sulla barra in alto da grigio diventa colorato.
Insomma, non avete nessun motivo per non usarlo :-) E vi ricordo che anche questo blog ha il suo bel feed, il link si trova in fondo alla pagina dove c'è scritto "Iscriviti al post (Atom)".

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...