Tre

Tre è il numero perfetto si dice. In effetti, dopo le tre leggi della robotica e la trilogia della coda, eccomi ancora a parlare di un argomento che mi riconduce ancora al tre.

Avete presente quei simpatici personaggi che hanno sempre un amico giusto che gli semplifica la vita? Quelli che hanno l'amico professore di università (che li aiuta per la tesi), l'amico dirigente d'azienda (che li aiuta a trovare lavoro), l'amico dentista (che li fa pagare meno), l'amico che ha una concessionaria di auto (che gli fa lo sconto o in alternativa gli procura qualche km zero), l'amico notaio (così niente sorprese quando compri la casa), l'amico costruttore edile (idem come prima), l'amico che lavora in agenzia viaggi (last minute per il Messico a 500 euro? e che ci vuole?), e infine l'amico che fa il PR nel locale di tendenza (così ti fa entrare quando ci sono i VIP). E la lista potrebbe continuare a lungo.

Ma non è facile (o comunque poco probabile) avere tutti questi amici ben posizionati in varie attività. E potendo scegliere, qual è la Top 3? Quali sono i tre amici migliori che puoi avere? Ecco la mia personale classifica.

1. L'amico medico. Tutti si spera sempre di stare bene e non ammalarsi mai, ma statisticamente è improbabile. E nel mondo dell'approssimazione trovare un medico bravo non è del tutto scontato. Ecco che l'amico medico può fare la differenza. Essendo amico, si sbatterà di più per te (si spera). Darà la precedenza alle tue analisi. Intercederà presso i colleghi. Anche se non è il suo campo, ti manderà da qualcuno bravo. L'amico medico è preziosissimo.

2. L'amico che si intende di finanza. Se ci pensate, abbiamo a che fare con i soldi tutta la vita. E' importante saperli gestire nel modo giusto. Ma là fuori è pieno di squali che vogliono i vostri soldi. Il 90% dei prodotti finanziari fa bene solo a chi li vende, non a voi. Avere l'amico che capisce di finanza e vi sa indirizzare, o meglio, vi dice cosa NON fare, è importantissimo.

3. L'amico avvocato. Prima o poi capita a tutti una causetta, una lite, qualche questioncina, un incidente stradale controverso. E spesso, dopo innumerevoli tentativi inutili, basta minacciare la letterina dell'avvocato, per risolvere le cose. Non c'è bisogno di andare in causa, basta far vedere di voler fare sul serio. Solo che l'avvocato anche per una semplice lettera che lui scrive in 20 minuti (anzi, la fa scrivere alla segretaria) vi chiede qualche centinaio di euro. Ed ecco che l'amico avvocato, che ve la scrive aggratis, può essere una manna dal cielo.

Questa la mia personale classifica. Pesando quello che mediamente succede nella vita e quante volte succede (per es. non comperate tante case nella vita). Però magari mi sfugge qualcosa di importante, semplicemente perché a me non è mai successo, o non ci ho mai pensato. Cosa ne dite? Qual è la vostra Top 3?

2 commenti:

  1. L'amico avvocato ce l'hanno tutti, è l'amico magistrato quello che serve realmente!

    RispondiElimina
  2. Beh... innanzi tutto gli amici (se sono veri amici) non andrebbero considerati solo quando ti servono... così non è amicizia, ma sfruttamento... e così è un po' deprimente; cmq se proprio vuoi la classifica, eccoti la mia:
    1) l'amica zoccola che te la dà senza farsi pregare molto, anzi te lo chiede lei;
    2) L'amico ricco che ti invita sempre a qualche festa (sempre piena di zoccole);
    3) un amico dottore... (per curarti da infarti prematuri da tutte le zoccole che ti sei fatto sopra) :)

    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...