Occupato

Odio l'avviso di chiamata, e anche la segreteria su occupato. Per dei semplici motivi, che adesso vi spiego.

Cominciamo dall'avviso di chiamata. Dunque, l'amico numero 1 vi chiede di uscire una sera. Non hai impegni, e gli dici che va bene. Dopodiché l'amico numero 2 vi chiede la stessa cosa. A meno che l'amico numero 1 sia un ripiego o in alternativa l'amico 2 si porta dietro un treno di gnocche da paura, se siete una persona corretta risponderete che vi spiace tanto ma avete già un impegno. Vari tipi di interazioni sociali funzionano così, chi prima arriva meglio alloggia. Tutto ciò non vale per le conversazioni telefoniche. State parlando con un amico, di persona, quando squilla il suo telefono. Logica vorrebbe che sia data più importanza alla conversazione già in atto, oltretutto con individuo in carne e ossa, ma per qualche strana convenzione sociale non è così. L'amico risponde al telefono e vi lascia a guardare il soffitto per lunghi minuti. In questo caso, chi ultimo arriva meglio alloggia. Ehi, io sono qui, mi vedi?

Adesso cambiamo ruolo: sei tu a telefonare al tuo amico. Lui ti risponde, anche se stava parlando con qualcun'altro (anche se non è sempre vero, dato che ormai le chiamate non risposte sono il 50%). Benissimo. Ma a un certo punto ti dice: "Scusa, ho una chiamata sotto". E io chi sono? L'ultimo pirla? Una telefonata alla volta non ti basta? Stai parlando con me, gli altri aspettino il loro turno. Anche in questo caso, l'ultimo a chiamare prevale. In genere se l'attesa dura più di 30 secondi, riattacco e tanti saluti. Non nego che possa avere una sua utilità, ma io non lo sopporto.

La segreteria su occupato invece mi fa incazzare per altri motivi. Chiami e parte la segreteria, al che pensi che la persona abbia il telefono spento. E magari lasci anche un messaggio. Così paghi tu per lasciare il messaggio, e paga lui per ascoltarlo (se li ascolta, molti tengono la segreteria attivata ma i messaggi non li ascoltano MAI), e il gestore telefonico guadagna due volte. Capite perché è attivata di default? Invece se sento che è occupato, richiamo dopo un po' e fine.

Comunicare è sempre più difficile...

1 commento:

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...