Glamour | Workshop 5


Luogo: il classico studio fotografico (a dire il vero un po' piccolo per usare il 70-300 anche alla focale minima).

Modella: una ragazza spagnola molto bella e molto simpatica (come tutte le spagnole).

Tema: l'immagine della pin-up anni 40, ispirandosi ai lavori (ormai dei classici) di uno dei maestri di questo genere, Gil Elvgren (per farvi un'idea, digitate semplicemente il suo nome in Google Immagini).

Niente location particolare questa volta, ma un normalissimo studio. Abbiamo ricreato tre situazioni differenti: la classica cow-girl (un tema spesso utilizzato da Elvgren e ben radicato nella cultura americana), il momento del trucco prima di uscire, e infine (essendo quasi Natale) qualche scatto finale a tema natalizio. Ambientazione molto semplice: scattando in studio, solo un paio di fondali colorati (nei toni pastello sempre presenti in questo genere) e qualche accessorio, per rimanere il più aderenti possibile allo stile dell'epoca. Il setup luci (continue) non era nulla di particolarmente elaborato, dato che questo stile prevede un'illuminazione abbastanza omogenea. Per cui due soft-box frontali, a circa 45 gradi, e in alcuni scatti anche un faretto posteriore per far risaltare i contorni.

In post-produzione ho giocato un po' con Photoshop per cercare di ricreare l'effetto dei dipinti in questione; a dire il vero non so se ci sono riuscito, ma ho preferito non esagerare.

La gallery è qui: http://donnifoto.zenfolio.com/ws5

La gallery completa è qui: http://donnifoto.zenfolio.com/gws5

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...