Finalmente si parte!

Ebbene si... si parte... due settimane in Giappone!! Finalmente, dopo anni che cerco di andarci, sono riuscito a convincere un amico (dopo aver spaccato i maroni a TUTTI) e in quattro e quattr'otto, dopo aver fatto i salti mortali per avere le ferie nello stesso periodo, dopo aver letto più roba possibile in giro, dopo aver vagliato decine e decine di recensioni di alberghi su Internet, abbiamo (anzi ho) prenotato tutto su Internet e domani si parte!! Stamattina hanno dato il passaporto al mio socio per cui nulla osta alla partenza (il paese delle banane in extremis ha prodotto il documento... alleluja).

Se mi chiedete cosa vado a fare in Giappone... posso dirvi che sono tremendamente affascinato dal loro modo di vivere, dalla loro cultura, da quel mix di antico e moderno che pervade la loro società. E ultimamente mi piace molto anche la loro cucina (che è molto più varia di quella che viene proposta qui).

Non è proprio tutto perfetto... Per problemi logistici vari stiamo solo 13 giorni (due o tre in più avrebbero fatto comodo), agosto non è proprio il periodo ideale (c'è un caldo umido da paura) e appena torno devo andare subito a lavorare. Ma insomma, va bene così.

Il programma prevede:

- 1 ora di pullman per Malpensa
- 2 ore di attesa
- 12 ore di volo senza scalo (mamma mia che angoscia)
- 1 ora di treno fino alla Tokyo Station
- circa 3 ore di treno superveloce Shinkansen fino a Kyoto (non vedo l'ora di provare questi mitici treni)
- 3 fermate di metropolitana
- stramazzare in albergo anche a causa del fuso orario (+7 ore); dopodiché....

- 5 giorni a Kyoto, con escursioni a Hiroshima, Nara e se riusciamo anche Miyajima e Himeji
- 7 giorni a Tokyo con escursioni a Nikko e Kamakura
- almeno due cene TOTALI a base di sushi (da fare un mutuo ma si vive una volta sola...)
- tutta la menata dell'andata ma per tornare a casa (molto più tristi)

Ah, e fino alla fine di agosto c'è anche un Gundam a grandezza naturale (18 metri!!) in un parco. Come si fa a resistere...

Sayonara!


2 commenti:

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...