Arigatoo gozaimas

E' la frase che vi sentirete ripetere in continuazione, con quel tono cantilenante che dopo un po' vi suonerà familiare. Significa molte grazie. Sarete ringraziati continuamente e per ogni cosa. I giapponesi sono un popolo estremamente gentile, e a volte certe situazioni sfiorano l'imbarazzo per noi. Per il resto, capirete solo altre tre o quattro parole di quell'idioma incomprensibile.

Che dire, eccomi tornato da 13 intensi giorni in Giappone. 13 giorni vissuti in un cartone animato. Ho già la giapponesite...

Il viaggio è andato molto bene, organizzazione perfetta, nessun imprevisto. Unici problemi, le vesciche ai piedi e il caldo dei primi giorni. Sapevo bene che avrebbe fatto caldo, ma mi aspettavo un caldo simile al nostro. Invece, specialmente a Kyoto, c'è un'umidità pazzesca, insopportabile, e il cielo è sempre coperto, e questo crea una cappa soffocante. Certe sere, dopo essere stati in giro tutto il giorno, ci voleva una flebo...

Abbiamo fatto il tour classico, Kyoto, Hiroshima, Tokyo con qualche puntatina nei dintorni. Kyoto è più spirituale, più raccolta, più umana. Tokyo è sorprendente, immensa, esagerata, e bellissima di notte, con i suoi neon scintillanti. Vedere il tramonto dalla Tokyo Tower e poi la città accendersi velocemente sotto di noi è stata un'emozione incredibile.

Ero alla ricerca di alcune cose, e altre speravo di perderle. Cercavo il momento Blade Runner, il momento Lost in translation, e il peluche di Doraemon. Li ho trovati solo in parte... in compenso ci sono stati due terremoti, di cui il primo bello forte, a darci il benvenuto a Tokyo. Un'esperienza abbastanza angosciante...

Credo che farò un post per ogni giorno di viaggio. Per tutti quelli che mi hanno chiesto di raccontare l'esperienza, ma soprattutto per me, per non dimenticarmi i volti e i luoghi. E poi magari una serie di post su tutte le cose curiose (e ce ne sono tante!).

Sono tornato con circa 1200 scatti. Non li ho ancora visti neanche io, è troppo presto. La memoria si deve affievolire un po' prima. La selezione e pubblicazione richiederà mesi, ma questo già lo sapete. Nel frattempo pubblico l'unica foto già scaricata (perché fatta con il cellulare). Strani i giappi, eh? Mai mi sarei aspettato di vedere una Fiat in Giappone...

2 commenti:

  1. Ben Tornatoooooo :)

    x vedere le tue foto, chiederò ai miei nipoti di raccontarmele quando saranno grandi :)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere o sentire i tuoi racconti :-)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...