Cofanetto si o no?

Fino a qualche anno fa, ero abbastanza esaltato per l'home theater e quindi comperavo parecchi DVD. A un certo punto, sono arrivato ad avere quasi tutti i film che considero dei capolavori, e gli acquisti si sono diradati molto. Sono passato più che altro al noleggio. Rimango infatti convinto che la fruizione di un film e di un disco siano molto diverse. Un disco è molto più probabile che sia ascoltato più volte; un film, a meno che sia veramente un capolavoro, è difficile lo si veda più di un paio di volte. E' anche questo il motivo per cui ho smesso di comprare DVD, dato che la maggior parte li ho guardati solo una volta (e alcuni neanche quella, sono ancora incellophanati).

Però il sacro fuoco ogni tanto si risveglia, quando esce qualche bel cofanetto o qualche bella edizione speciale. Così è stato per Blade Runner, come vi avevo già detto. Alla fine ho preso il cofanetto da 5 dischi, soprattutto per avere la versione originale del film.

In questi casi ti rimane sempre il dubbio: comprarlo subito o aspettare? Se infatti per le edizioni normali è quasi certo che aspettando anche solo due o tre mesi il prezzo scenderà, per quelle speciali non si sa mai se dopo la prima tiratura saranno ripubblicate. E siccome di solito non costano poco, il dubbio aumenta.

Per esempio, quando uscì il cofanetto da 9 dischi di Alien, costava 69,90. Avevo già i primi due film, per cui non l'ho preso. Ma quando l'ho visto a 42,90 non ho saputo resistere. Oggi vedo che alcuni siti lo vendono a 29,90 (Grrrrrr).

Riguardo Blade Runner, invece, per ora sono soddisfatto. L'ho preso subito e l'ho pagato un botto (e ho fatto anche fatica a trovarlo) ma adesso vedo che su tutti i siti non è disponibile. Sempre che a un certo punto non lo ripubblichino. Anzi, vedo che è disponibile la super edizione speciale, con la confezione a forma di valigetta (che però costa sui 130 euri... ehm).

La prendo subito o aspetto? :-)

2 commenti:

  1. Io sono un pò con le braccine corte!! Dunque io dico sempre: "Aspetta"...Però se si tratta di qualcosa che vuoi disperatamente...allora prendi tutto subito.

    RispondiElimina
  2. E spedili sti soldi! fAI GIRARE L'ECONOMIA, NO? :)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...