Grazie

Prima di scrivere questo post, mi sono riletto quello che avevo scritto l'anno scorso. Direi che ho fatto bene a non fare previsioni. Che dire dunque? Grazie al Profeta per aver vinto l'ennesimo mondiale e averci regalato un altro anno fantastico.

Un mondiale vinto a testa bassa, senza proclami, senza sparate, lavorando sodo, quasi in sordina.

Vinto con una gara straordinaria, quella di Laguna Seca, che ha piegato psicologicamente l'avversario ed è stata un punto di svolta.

Vinto con una scelta fatta l'anno scorso, quella delle gomme, che se fosse stata sbagliata avrebbe significato la fine (e sberleffi infiniti). E invece aveva ragione lui, ancora una volta.

Vinto battendo record su record.

Vinto con una forza mentale mai vista. Imparando dalla sconfitta.

Come avevo detto, pensavo che ormai fosse in fase calante (ho detto fase calante, non che fosse finito, chiaro?). Mi sbagliavo. Ci sbagliavamo. Il Profeta è giunto a una nuova consapevolezza, ma per arrivarci ha dovuto fare piazza pulita di una serie di fardelli: via il vecchio manager, sistemata la questione con il fisco (su cui ho le mie idee, ma lasciamo stare), circondato solo da amici fidatissimi, una tirata d'orecchie alla Yamaha. E quando è servito, un pizzico del suo come ai vecchi tempi. Il Profeta ha dimostrato che, a parità di condizioni, è ancora lui l'uomo da battere. Anzi, secondo me in molte gare la Ducati era ancora un pelo superiore.

Ho sentito molti commenti secondo cui questo sarebbe il mondiale più bello vinto dal Profeta. Per me il più bello, il capolavoro assoluto, rimane il 2004, nel primo anno con la Yamaha. Un'impresa straordinaria.

Grazie.

5 commenti:

  1. Hai proprio ragione... il mondiale più bello è stato quello del 2004!! :)

    Grande Valentino!!!

    RispondiElimina
  2. Ho imparato a mie spese che i tuoi pronostici sono inaffidabili:-)
    L'anno prox ci dirai il pronostico e noi puntiamo alla snai sul secondo:-)
    ciao amico friend

    RispondiElimina
  3. ahi ahi ahi...
    non metto in dubbio le capacità del coetaneo, però ultimamente...troppo sburone, troppo saccente! dalla sparata a reti unite sul fisco (ma chi sei, il papa?!) al fatto che quando vince lui è un dio quando perde è perchè l'altro ha le gomme / il motore / la luce giusta / la carena + figa etc etc, non perchè magari incomincia anche lui a prendere la paga da qualche ragazzino saccente.
    che poi, ohi, parliamoci chiaro: ma è stato l'unico a perdere un mondiale da Nicky Hayden!! che con tutta la simpatia che ho per l'americanino, ce ne sono 1000 melgio di lui!
    e ora avanti con la prossima motogp, confido in Bastoner come al solito (che stia bene però!!) e spero nell'altro io conterraneo, stranamente silenzioso e non sopra le righe: butto 5 cents su Dovi, vi stupirà (è buono lui!)
    e occhio a savadori in 125, ragazzino cesenate molto promettente...
    e poi, vabbeh, la famiglia...fate il tifo x Marco Ravaioli, su! buon cognome non mente ;)

    RispondiElimina
  4. Beh, dopo 2 anni disastrosi, dopo le umiliazioni di Stoner il Dottore è tornato. E questo giro Stoner l'ha umiliato lui. La Ducati è stata, escluso le prime gare, la migliore moto del campionato, velocissima.

    Ma tre cadute di fila, una addirittura con piagnisteo e accuse han fatto la differenza. Rossi quasi sempre o primo o secondo, una macchina da guerra!

    RispondiElimina
  5. @2pa: io e te non possiamo più essere amici. :-) Su qualcosa concordo ma sulla sostanza ovviamente no.

    Se mi fai un altro commento così qui te lo cancello :-)

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...