Sport | Hockey su ghiaccio

Donnifoto: Hockey su ghiaccio
Dopo tanto tempo torno a fare qualche scatto a tema sportivo. Questa volta l'occasione è una partita di hockey su ghiaccio, sport molto bello anche se poco conosciuto in Italia.

In una delle squadre di questa partita (anzi era una finale) gioca un mio amico, ed è grazie a lui che anni fa ho conosciuto questo sport. Infatti era un grande tifoso della squadra di Milano, che all'epoca (parlo di più di dieci anni fa) era la mitica Saima. Andavo con lui a vedere le partite in via dei Ciclamini (anche perché spesso entravamo gratis) e un po' mi ero appassionato anche io. E' un bello sport, molto dinamico, tecnico, difficile, veloce, spesso anche molto rude. Ha un sacco di regole e all'inizio non è facile da seguire, anche perché stare dietro al disco richiede un po' di pratica. Ha alcune caratteristiche peculiari, come il fatto che l'azione prosegue anche dietro la porta, il fallo laterale non esiste e i cambi avvengono senza fermare il gioco (senza dimenticare le espulsioni a tempo). Le leggende che lo descrivono come violento non sono affatto veritiere. Diciamo che essendo uno sport molto di contatto (ed avendo i giocatori un bastone in mano) capita ogni tanto che qualcuno perda le staffe, ma succede molto meno spesso di quel che si crede.

Il mio amico aveva sempre desiderato giocare in una squadra e alla fine ce l'ha fatta, e insieme ad altri appassionati hanno creato i Milano Chiefs, ispirandosi alla famosa squadra del film Slap Shot con Paul Newman (in italiano "Colpo secco"), un piccolo capolavoro.

"Interveniamo? (tutti lo guardano senza dire nulla) Era solo un'idea..."

Da un punto di vista fotografico, è uno sport difficilissimo, per via della velocità del gioco, della poca luce all'interno dei palazzetti e del bianco del ghiaccio che inganna l'esposimetro. Però come primo esperimento sono soddisfatto, qualche bello scatto è venuto (grazie anche al fido 70-300).

La gallery è qui: http://donnifoto.zenfolio.com/hockey


1 commento:

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...