Riposa in pace

L'hi-fi sta morendo definitivamente. Ormai ne ho la certezza. Sta crescendo una generazione di ragazzi che il buon ascolto non sa cosa sia. E non possono saperlo, non hanno mai visto un impianto hi-fi serio. Soprattutto, non lo hanno mai ascoltato. Ormai esiste solo la musica compressa. Del resto, se hai 15 anni oggi conosci solo iPod e mp3.

Qualche mese fa ha aperto un nuovo centro commerciale vicino al mio ufficio, e c'è anche un Saturn. Che non ha una saletta hi-fi come c'è sempre stata in tutti i Saturn che ho visto, ma solo un paio di scaffali con una scelta davvero misera di casse e amplificatori. Non gliene frega più niente a nessuno.

L'hi-fi esoterico sopravviverà come sempre; quello che più mi spiace è che morirà l'hi-fi "medio", quello più accessibile senza spendere cifre folli (poi tutto è relativo). Peccato.

5 commenti:

  1. No. Non sono d'accordo. L'hi-fi è tornato ad essere la nicchia che era una volta, fatta di appassionati più o meno emarginati. Ha avuto si un boom qualche manciata di anni fa, a ruota dei primi impianti home-theatre, ma poi è tornato a ridimensionarsi. I ragazzini di oggi ascoltano musica compressa? Vero, quelli di una volta la ascoltavano peggio, su walkman a cassetta e con registrazioni già figlie di copie di copie. Per cui chi non vuole un hi-fi nel 2012 ascolta comunque meglio di un ragazzino degli anni 80. Io poi al Saturn la saletta hi-fi non l'ho m ai vista, c'è e continua ad esserci al Mediaworld. Il mio amico che lavora al reparto hi-fi del Mediaworld mi disse una volta che l'avrebbero smantellato, ma poi mi disse che come mercato stavo ripartendo, complici i prezzi più bassi rispetto al passato. Per cui non sono d'accordo con il tuo post.

    RispondiElimina
  2. Postilla che mi è venuta in mente ieri sera: ma poi, quanti appassionati di hi-fi abbiamo conosciuto nella nostra vita? L'hi-fi in se non è un mercato vivace. Magari uno spende dei soldi per un buon impianto, ma capace che sono gli unici soldi che spenda per l'hardware. Insomma non è che la gente spenda regolarmente chissà quanti soldi per l'hi-fi.
    E' una nicchia e lo è sempre stata.
    Io, oltre a te che però non ascolti musica, non conosco appassionati di hi-fi. E non ne ho mai conosciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tutto giusto quello che dici... ma con una differenza: una volta non si ascoltava SOLO con il walkman, anzi... spesso era più raro il walkman di un bell'impianto a casa. Ricordo almeno 4 amici che a casa avevano "lo stereo", quello con tutti i pezzi impilati e il mobiletto apposta. Poi magari erano tamarrate, con gli equalizzatori inutili e le casse messe in maniera oscena, però almeno c'era...

      Adesso le nuove generazioni ascoltano SOLO gli mp3 o con il computer... un impianto hi-fi serio la maggior parte di loro non lo ha MAI sentito. Così l'idea che c'è qualcosa di meglio, o l'idea di migliorare, non gli verrà mai...

      Elimina
    2. Perchè no? Il presupposto al miglioramento è proprio il fatto di ascoltare mp3 con il computer. Stando a questo ragionamento è morto prima il supporto e dopo l'Hi-Fi. Difatti chi continua ad acquistare il supporto (cd o vinile) ha l'Hi-Fi. Faccio fatica ad esprimere questo concetto, ma in pratica sostengo che l'Hi-Fi sia tornato ad essere una nicchia ma non sia morto. Sono morti il cd, la musicassetta e il vinile.

      Elimina
  3. Ha chiuso il negozio hi end che c'era in via Marghera.... Io ero entrato a curiosare diverse volte ma era inavvicinabile, anche se molto bello e curato.

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...