Forse la invidio soltanto

Discorso tra un ragazzo e una ragazza poco più che diciottenni al check-in dell'aeroporto di una famosa isola del Mediterraneo:

Ragazzo: "Sono stanchissimo, non ce la faccio più."

Ragazza: "A che ora siete tornati dal Cavo?"

"Alle sette e mezza... abbiamo dormito due ore..."

"Eh, lo so, la vita di Mykonos ti distrugge... Senti, ma dopo di qui dove vai?"

"Vado un po' a Formentera, che c'è un mio amico che lavora lì... e poi ad Alassio con i miei. E tu?"

"In barca con i miei, ma non sappiamo ancora dove... Mediterraneo, poi si vedrà..."
Tutta la vacanza siamo stati circondati da ragazzini età media vent'anni. E mi hanno incuriosito parecchio, li ascoltavo in spiaggia e quando capitava. Molto diversi da come eravamo noi, neanche una ventina di anni fa. A sentirli parlare, e a vedere come si comportano, sembra che abbiano trent'anni. Per cui mi chiedo, cosa faranno a trent'anni?

Noi eravamo tutti rachitici, questi sono tutti fisicati. Noi ci vestivamo un po' come capitava (tranne i paninari, ovvio), questi hanno tutti roba firmata. E il telefonino? Un tripudio di iPhone, manco a dirlo, ma non solo, fioccavano anche i notebook...

Ogni generazione pensa di essere meglio della successiva. Io non ho questa presunzione, però questa generazione devo ancora capirla. O forse la invidio soltanto.

1 commento:

  1. Una cara vecchia canzone degli Afterhours recita che "sui giovani d'oggi ci scatarro su", ma la verità è che stiamo semplicemente diventando vecchi.....

    RispondiElimina

Dai, non essere pigro... lasciami un commento...